parco adamello, deroga al prg 

Più grandi i servizi igienici al lago di Tovel

TOVEL. Via libera della Provincia al progetto di ristrutturazione con ampliamento dei servizi igienici presso il parcheggio del lago di Tovel in comune catastale Tuenno, nel Comune di Ville d’Anaunia....



TOVEL. Via libera della Provincia al progetto di ristrutturazione con ampliamento dei servizi igienici presso il parcheggio del lago di Tovel in comune catastale Tuenno, nel Comune di Ville d’Anaunia. Tutto questo in deroga alle norme di attuazione del Piano del Parco Adamello/Brenta. A chiedere l’autorizzazione ad eseguire tali lavori è stata la stessa giunta esecutiva del Parco naturale Adamello-Brenta con nota del 6 settembre 2018. L’edificio che ospita attualmente i servii igienici in esame è stato realizzato nel 1980 contemporaneamente alla realizzazione del parcheggio e ospita attualmente due bagni per i maschi e due per le femmine, oltre ad avere uno spazio destinato a ricovero per il materiale necessario alla gestione estiva del parcheggio.

L’edificio sarà ristrutturato internamente e, in parte, anche esternamente al fine di adeguarlo funzionalmente ed aumentare i bagni esistenti anche per i disabili. Internamente, lo spazio esistente verrà ridistribuito e verranno rifatti i pavimenti, i rivestimenti, nonché l’impianto idrosanitario e installati i sanitari nuovi; esternamente saranno sostituiti i serramenti e la copertura. La parte di edificio che verrà ampliata sul lato nord di 159 metri cubi circa avrà le stesse caratteristiche costruttive e paesaggistiche di quella esistente. L’ampliamento del fabbricato va ad interferire per una superficie pari a 160 mq con un’area boscata a prevalenza di abete bianco e rosso con partecipazione di faggio. I lavori proposti risultano per questo in contrasto con le norme d’attuazione del Piano del Parco relativamente alla destinazione di zona. L’intervento ricade infatti all’interno di un’area classificata, in base alla cartografia del Piano del Parco, a “Zona B3: Riserve guidate – boschi a selvicoltura naturalistica” e in “Riserva speciale: Val di Tovel”. Una tipologia di destinazione dove i soli interventi ammessi sono la manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro e la demolizione, ma non l’ampliamento. Da qui la richiesta di deroga avanzata in Provincia che ora l’ha concessa. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano