Passerella a Commezzadura ripristinata con 422 mila euro

COMMEZZADURA. Durante l’alluvione di fine ottobre, il ponte sul rio Rotian in località Costa Rotian, a Commezzadura, è stato investito da un’ingente colata di fango e detriti che ha provocato l’ostru...



COMMEZZADURA. Durante l’alluvione di fine ottobre, il ponte sul rio Rotian in località Costa Rotian, a Commezzadura, è stato investito da un’ingente colata di fango e detriti che ha provocato l’ostruzione con conseguente sormonto della passerella, il danneggiamento delle opere in calcestruzzo armato, lo scalzamento degli alari e l’asportazione del selciatone in pietrame e delle soglie a protezione dell’opera.

Per questo si è rivelato necessario un intervento in somma urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino della funzionalità del ponte stradale. A dicembre erano stati incaricati gli ingegneri Roberto Bezzi e Antonio Daprà della redazione degli elaborati progettuali necessari per l’esecuzione dei lavori, nonché per la direzione e contabilità degli stessi.

La giunta comunale ha ora approvato in linea tecnica gli elaborati progettuali che comportano una spesa pari a 280 mila euro, di cui 273.077,18 euro per soli lavori e 6.922,82 euro per oneri della sicurezza, oltre a 142.000,93 euro per somme a disposizione. Il totale complessivo dell’intervento, dunque, ammonta a 422.000 euro. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera