Partita da giocare per la presidenza dell’Apt Val di Non

Val di non. In vista dell’assemblea elettiva e di bilancio dell’Apt in programma il 21 maggio a Cles alle 20 al Centro direzionale della Cassa Rurale, il cda uscente ha programmato una serie di...



Val di non. In vista dell’assemblea elettiva e di bilancio dell’Apt in programma il 21 maggio a Cles alle 20 al Centro direzionale della Cassa Rurale, il cda uscente ha programmato una serie di preassemblee di comparto per individuare i candidati di categoria da proporre al voto dei soci in assemblea. Tutte le preassemblee di categoria si terranno a Casa de Gentili, a Sanzeno. Ieri pomeriggio si sono già riuniti i soci dei comparti 1 (alberghiero) e 6 (Pro Loco), oggi alle 17 sono convocati quelli del comparto 2 (extralberghiero) e alle 18 il comparto 4 (impianti di risalita / agenzie viaggi, immobiliari / guide turistiche, alpine / maestri sci) e comparto 3 (ristorazione / pubblici esercizi). Domani alle 17 toccherà ai soci del comparto 8 (cooperazione / credito) e 7 (commercio) e alle 18.30 i soci del comparto 9 (associazioni e privati).

Quanto ai sindaci, i due consiglieri previsti usciranno dall’assemblea dei primi cittadini che si dovrebbe tenere nei prossimi giorni nella sede della Comunità di Valle a Cles: un incontro che dovrà rapportarsi anche con le recenti defezioni già deliberate dai Comuni di Ruffré Mendola e di Romeno e che è in fieri in quel di Ronzone, con i rispettivi sindaci che con motivazioni più o meno simili hanno avanzato critiche pesanti sull'andamento dell’Azienda turistica di Valle. Apt che peraltro, a parte quello contrario del sindaco di Ruffré Mendola Donato Seppi al preventivo 2017, in assemblea ha sempre registrato unanimità di voti favorevoli ai propri bilanci.

L’Apt nell’ultimo periodo ha registrato significativi ritorni nella compagine sociale di alcune storiche strutture alberghiere dell’Alta valle, fino a non molti mesi fa addirittura orientate a creare una sorta di associazione turistica parallela per la promozione della loro attività. Tra i ritorni, da segnalare il Waldheim della Mendola (famiglis Vescoli) e dell’ex presidente valligiano dell’Unat, Claudio Battisti, titolare dell’Hotel Stella delle Alpi di Ronzone che negli ultimi anni non aveva mancato di sollevare critiche sulla conduzione. Tornando alle nomine, il presidente uscente Andrea Paternoster (che rappresentata il settore ristorazione) non si ricandiderà e pertanto i giochi sono tutti riaperti dopo una presidenza che dura da oltre dieci anni. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano