Parcheggio alle ex scuole: lievitano i costi per spese 

Opere pubbliche attese. Il progetto in via Fabio Filzi a Cles prevede di ottenere 84 posti auto L’aumento dei costi sale da 190.500 a 255.500 euro per il recupero del materiale da demolizione


Giacomo Eccher


Cles. Sale da 190.500 a 255.500 la spesa per il parcheggio che si intende ricavare sul sedime delle ex scuole elementari di Via Fabio Filzi. Il progetto permette di ricavare 84 posti macchina a servizio del centro abitato di Cles, assicurando una riqualificazione urbana di un’area centrale, con recupero di parte di superficie a verde pubblico.

Il volume

Quanto al volume di materiale da demolizione esistente in loco e non impiegato nella creazione dei piani fondazionali dell’area parcheggio esso rimarrà in riserva per successivo impiego nella realizzazione della strada di collegamento tra Via Quattro Novembre e Via F. Filzi in fase di studio e progettazione in concerto con i Servizi Provinciali quali proprietari dell’attigua area occupata dal polo scolastico superiore. Lo prevede la delibera di variante progettuale approvata dalla Giunta Comunale con l’incremento dei lavori a base d’asta per un importo di 91.045,19 euro comprensivo di 3.230,10 euro, quali oneri per la sicurezza.

Spese tecniche

Si prevede inoltre un aumento di costi per spese tecniche relative alla redazione di perizia geologica e alla direzione operativa con funzione di “geologo” in relazione al recupero del materiale da demolizione. L’incremento di spesa viene parzialmente finanziato con i ribassi d’asta ottenuti in sede di affidamento dei lavori originari, si necessita comunque di un rifinanziamento dell’opera per un importo di 65.000 euro.

Nuovo quadro economico

Il nuovo quadro economico prevede un costo di euro 255.500 di cui 157.087,89 euro, quali somme a base d’asta comprensive degli oneri per la sicurezza e 98.412,11 euro quali somme a disposizione dell’Amministrazione.

L’operazione immobiliare

L'intervento per il parcheggio sulla superficie delle ex scuole elementari di Via Filzi rientra nel contesto della complessa operazione immobiliare decisa dal Comune nel 2014 (amministrazione Flaim) a seguito della pericolosità strutturale delle scuole elementari (poi infatti abbattute) che hanno comportato interventi per l'adeguamento funzionale dell’edificio ex Filanda per ospitare le aule scolastiche, la ristrutturazione dell'edificio ex Don Orione sul Dos di Pez (dove è stata trasferita la scuola musicale, che prima era ospitata nell'ex Filanda) e appunto la demolizione delle scuole elementari per la realizzazione di un nuovo parcheggio a due passi dalla centralissima piazza Granda e nei pressi del polo scolastico.

Il contributo della Provincia

I tre interventi erano stati finanziati nel 2014 con un unico contributo della Provincia Autonoma di Trento (delibera della giunta provinciale dd. 30 maggio 2014, nr. 888) per complessivi Euro 1.200.000.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»