Non e Sole si sfidano tra mestoli e fornelli 

La “Passeggiata Gastronomica”. Sabato e domenica a Revò degustazioni e appuntamenti Il clou sarà lo showcooking tra Mirella Paris di Rumo e il blogger Davide Zambelli di Pellizzano


Giacomo Eccher


Revò. Sarà la sfida a colpi di mestolo tra la virtuosa esponente della cucina tradizionale nonesa, Mirella Paris di Rumo, e il giovane blogger solandro Davide Zambelli a caratterizzare la 12esima edizione della “Passeggiata Gastronomica” in programma sabato e domenica prossimi a Revò. Ieri la presentazione dell’evento negli avvolti di Casa Campia, il nobile palazzo che nel weekend sarà teatro di degustazioni di “latte e miele” con contorno del vino tipico locale, il groppello. La passeggiata, con sottotitolo “Sapori e gastronomia a primavera” apre “Aprile dolce Fiorire”, contenitore di quattro eventi in valle di Non che dopo Revò sempre nei weekend toccheranno Mollaro (il 13 e 14 aprile) con Fiorinda, quindi Tassullo con la “Quattro Ville in Fiore” (28 aprile), fino alla fiera dell’1 e 2 maggio a Cles.

Novità e tradizione

«Un’edizione questa di novità e tradizione, con degustazioni, spettacoli, concerti e per i più piccoli anche giochi, attività, e laboratori nel giardini di Casa Campia. Non solo, oltre al groppello, la mela, le grappe e formaggi quest’anno spazio anche al miele», ha detto l’assessore comunale Alessandro Rigatti nella presentazione dell’evento accanto al presidente della Pro Loco, Romedio Arnoldo, e Marta Eccher in rappresentanza della Strada della Mela e dei Sapori delle valli del Noce.

Visite alla chiesa

Tra le novità di questa edizione, grazie alla concomitanza con i 500 anni della chiesa pievana di Santo Stefano, una serie di visite culturali che consentiranno di ammirare tesori e aspetti solitamente nascosti del luogo sacro. Per il resto a fare da trait d’union sarà l’atmosfera, condita da musica e sapori, che si potrà respirare girando per le strade del centro per scovare, uno dopo l’altro, i sette “vouti” dovei dove le varie associazioni il sabato dalle 19 all’1 di notte e domenica delle 11.30 a mezzanotte prepareranno piatti tipici della cucina locale: dalle trippe alla carne salada, dai canederli allo spezzatino di patate e cotechini, dai tortei de patate ai würstel con Kartoffelsalat senza trascurare il pesce. Domenica saranno aperte anche le cantine Maso Sperdossi e El Zeremia, oltre al caseificio Monte Ozolo che nel pomeriggio in piazza della Madonna, cuore della manifestazione, farà una casarada alla moda tradizionale.

Il programma

Per quanto riguarda il programma, come detto la festa aprirà i battenti sabato 6 aprile alle 19 con la cena nei vouti, alle 20 in piazza lo spettacolo musicale per grandi e bambini della Band “Cipsy Swing”. Domenica alle 11.30 vouti aperti per l'aperitivo e dalle 12 a mezzanotte per le cucine. Nel pomeriggio alle 14 il primo tempo dello show cooking tra Mirella Paris e Davide Zambelli, notissimo anche per la sua vittoria due anni fa alla popolare trasmissione “La Prova del Cuoco” su Rai Uno.

La sfida

Chef con due modi di cucinare molto diversi, si sfideranno in tre tempi: il primo appunto alle 14, il secondo alle 15.30 e il terzo alle 17, intervallati dai concerti della Banda musicale di Sedico (Belluno). Saranno tre sfide diverse dove ognuno dovrà cimentarsi nei propri cavalli di battaglia ma anche in un piatto suggerito dall'altro sfidante. «Una competizione che si annuncia sopra le righe, come abbiamo potuto constatare nell'incontro preparatorio dei giorni scorsi», ha spiegato Lorenzo Ferrari, che per il Comitato organizzatore cura questo aspetto della manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano