Monte Giner, club che sa volare 

Tra bilanci e rilanci. Il “Gs” di Ossana che svolge la propria attività di salto con gli sci sui trampolini di Pellizzano tira  le somme dell’anno che si va a chiudere con 15 medaglie (2 ori, 7 argenti e 6 bronzi) messe in bacheca dai sui giovani atleti


Fabrizio Brida


Ossana-pellizzano. Stagione da incorniciare per il Monte Giner di Ossana, gruppo sportivo che in Val di Sole promuove il salto con gli sci e consente ai ragazzi della zona di dedicarsi a una disciplina tanto affascinante. Se dal 1948 a Pellizzano si salta dal trampolino e tanti giovani si sono avvicinati a questo sport, gran parte del merito è di questa società che con competenza e caparbietà, e con uno staff tecnico di qualità, nel 2019 è riuscita a emergere a livello nazionale e internazionale. Quest’anno sono ben 32 gli atleti, provenienti da tutta la Val di Sole, che praticano il salto e la combinata nordica. Ma il Gruppo Sportivo si occupa anche di organizzare attività che coinvolgono un grosso numero di ragazzi delle scuole: dall’attività motoria al corso di sci di fondo, dai corsi di orienteering e di skiroll fino alla festa dello sport.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’inserimento nella direzione tecnica dell’olimpionico Davide Bresadola, affiancato dai nuovi tecnici federali Giulio Bezzi, Gabriele Zambelli, Pier Ettore Gabrielli, e poi da Andrea Bezzi, tecnico dei materiali e allenatore della squadra nazionale juniores, e dalla presenza assidua di Angelo Tomaselli, Cristina Datteri, Cristina Delpero per il fondo e skiroll e di Roberto Tomaselli come responsabile della battitura trampolini.

Tra gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti bisogna ricordare la stagione d’oro di Giada Tomaselli, classe 2003 di Pellizzano, che dopo un infortunio al ginocchio è rientrata vincendo in Alpen Cup e centrando la qualificazione per in Mondiali Junior e Assoluti. Nelle squadre nazionali si trovano atleti che si sono messi in luce ad alto livello, come il 2001 Giovanni Bresadola, campione italiano assoluto di Salto speciale, che con un salto di 110 metri ha fatto registrare il record del trampolino hs 105 di Predazzo, dove ha esordito in Coppa del Mondo. Ai Campionati Italiani di categoria, inoltre, sono state ben 15 le medaglie vinte dai ragazzi del Monte Giner: 2 ori, 7 argenti e 6 bronzi. Giada Tomaselli, Giulio Bezzi, Domenico Mariotti e Giovanni Bresadola hanno partecipato ai Mondiali Juniores a Lathi e al circuito Europeo di Alpen Cup guidati dai tecnici Andrea Bezzi, Pier Ettore Gabrielli e Enzo Delladio. Il Monte Giner ha conquistato per il quinto anno consecutivo la prestigiosa Coppa Italia e il Summer Grand Prix Estivo 2019, risultando il miglior Centro Nazionale con il 34,6% dell’attività giovanile in Italia. Risultati da sottolineare, questi, ottenuti grazie all’impegno dei ragazzi che hanno formato un gruppo molto affiatato e competitivo.

La polisportività del Gruppo ha poi portato altre soddisfazioni con i due titoli tricolori, una medaglia d’argento e una di bronzo nello sci alpinismo di Lisa Moreschini, vera promessa della specialità, nello sci di fondo con i fratelli Stefano e Martino Radovan, nella corsa-orientamento con Roberto Dallavalle in squadra Nazionale, e anche nello skiroll, dove i giovani atleti del Monte Giner hanno ottenuto delle belle vittorie nelle gare Nazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano