Mamma e figlio scampati alle fiamme a Vigo di Ton 

L’incendio. Partito dalla canna fumaria, ha distrutto il tetto dell’abitazione in cui vive la famiglia Gosetti, formata da genitori e 5 bambini. I vigili del fuoco hanno avviato una raccolta fondi


Fabrizio Brida


Ton. Attimi di paura ieri mattina poco prima delle 10 a Vigo di Ton, quando il tetto dell’abitazione di Michele Gosetti è stato avvolto dalle fiamme.

Il furioso incendio, partito dalla canna fumaria, è stato domato da una quarantina di vigili del fuoco volontari dei Corpi di Ton, Denno e Mezzolombardo, che, una volta spento il fuoco e messo in sicurezza l’edificio, lo hanno scoperchiato e hanno bonificato la struttura.

L’appartamento è abitato da una famiglia numerosa: il padre Michele, che lavora per Trentino Trasporti, la madre Sabrina e cinque bambini. Quando sono divampate le fiamme in casa si trovavano la madre, rientrata da poco dopo aver accompagnato i figli a scuola, e uno dei bambini, che ieri mattina non era uscito perché ammalato. Entrambi sono riusciti ad uscire dall’abitazione e a mettersi in salvo.

A dare l’allarme è stato un vicino di casa dei Gosetti, un ex pompiere che si è accorto del fumo che stava fuoriuscendo dalle tegole e ha immediatamente avvertito i suoi ex colleghi vigili del fuoco.

Il rogo ha distrutto completamente il tetto, anche se l’asse portante non ha collassato, mentre per quanto riguarda gli interni i danni sono abbastanza limitati. Tra l’altro il sottotetto ospita la soffitta, l’abitazione si trova al piano sotto.

Intorno alle 12.30 l’incendio è stato spento e sono iniziate le operazioni di bonifica: è stato rimosso il materiale bruciato o danneggiato, sono stati installati i teli per la copertura e i deumidificatori che stanno asciugando i vari locali. Per quanto riguarda l’agibilità non pare ci siano grossi problemi.

Per alcuni giorni, comunque, mentre si cercherà una soluzione più o meno definitiva, Michele e Sabrina Gosetti dormiranno all’Agritur Bagolin, mentre i bambini saranno ospitati dalla sorella di Sabrina, che abita poco distante.

«Adesso ci attiveremo per trovare una sistemazione – spiega il sindaco di Ton Angelo Fedrizzi, che appena ha saputo dell’incendio si è recato sul posto e ha dato una mano per quanto ha potuto –. La sorella di Sabrina ha un appartamento sotto la propria abitazione. Vedremo se la famiglia potrà sistemarsi lì, altrimenti ho un paio di contatti che mi hanno già confermato la propria disponibilità a fornire degli appartamenti. Ci tengo a ringraziare i vigili del fuoco e chi è intervenuto, e a far sapere alla famiglia Gosetti che noi ci siamo e siamo loro vicini».

Tramite i vigili del fuoco, infine, sarà aperto un fondo di solidarietà per far fronte alle spese di prima necessità della famiglia Gosetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano