Malga Cortinga cerca un gestore per i prossimi sei anni

Cavizzana. Malga Cortinga cerca un nuovo conduttore professionale qualificato. Dalla stagione d’alpeggio 2019 è scaduto il contratto relativo alla concessione in uso della malga, costituita...



Cavizzana. Malga Cortinga cerca un nuovo conduttore professionale qualificato. Dalla stagione d’alpeggio 2019 è scaduto il contratto relativo alla concessione in uso della malga, costituita principalmente dalla stalla per il ricovero di bestiame, dalla cascina per il conduttore e dai pascoli per un’estensione di circa 144 ettari.

Poiché l’attività zootecnica nel territorio comunale di Cavizzana svolge una funzione fondamentale per la collettività, permettendo non solo la conservazione del paesaggio e la produzione di alimenti di qualità, ma anche la prevenzione di calamità naturali, la tutela della biodiversità attraverso l’allevamento di razze locali, oltre ad assicurare il mantenimento della variabilità botanica caratteristica delle cotiche dei pascoli alpini, il Comune ha deciso di indire un’asta pubblica per l’individuazione del soggetto a cui affidare la concessione in uso della malga Cortinga e dei pascoli circostanti per le stagioni d’alpeggio 2020/2025, per un totale quindi di 6 anni.

Il prezzo a base di gara è di 46.800 euro annui e il periodo della stagione d’alpeggio è compreso tra la data del 15 maggio e quella del 31 ottobre di ciascuna annualità, salva diversa prescrizione da parte dell’autorità competente.

Si tratta di una risorsa fondamentale per il Comune solandro, dato che l’affido in gestione di beni comunali di questa tipologia assicura entrate patrimoniali importanti, a maggior ragione al giorno d’oggi in cui risultano falcidiati altri proventi a causa della tempesta Vaia.

Il pascolo è destinato all’allevamento di bovini da allevamento/asciutta, bovini da ingrasso, ovicaprini ed equini. Il criterio di aggiudicazione della concessione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, determinata secondo un punteggio massimo complessivo di 100 punti, suddivisi in massimo 30 punti per l’offerta economica e massimo 70 punti per l’offerta tecnica.

Sul sito internet www.comune.cavizzana.tn.it è possibile consultare e scaricare l’avviso completo e i relativi moduli per la presentazione della propria offerta. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano