Lunedì c’è lezione di ginnastica all’asilo di Mezzana

Mezzana. È partito il progetto Babygym che l’Acrobatica Valle del Noce ha voluto offrire a tutti i bambini della scuola materna di Mezzana. Il programma, condiviso con le maestre e il coordinamento...



Mezzana. È partito il progetto Babygym che l’Acrobatica Valle del Noce ha voluto offrire a tutti i bambini della scuola materna di Mezzana. Il programma, condiviso con le maestre e il coordinamento pedagogico, prevede che ogni lunedì due istruttori, tecnici specializzati della Federazione Italiana Ginnastica, insegnino ginnastica artistica e acrobatica.

È stato messo a punto un particolare percorso sportivo, ludico, educativo dedicato ai bambini che frequentano la scuola d’infanzia. Gli incontri sono all’insegna del movimento, del gioco e del divertimento con piccoli attrezzi ginnici, con l’obiettivo di sperimentare i primi passi nel mondo dello sport. La ginnastica è uno sport per tutti, completo e divertente che crea importanti occasioni di socializzazione ed inclusione e permette a tutti di esprimere le proprie capacità.

La palestra delle ex scuole elementari che accoglie questi incontri è allestita a misura di bambino con gli attrezzi tradizionali della ginnastica: corpo libero, trampolino, trave e con moderne attrezzature quali miniparallele e attrezzi gonfiabili di ultima generazione.

Il corso si concluderà a giugno con una visita alla nuova palestra di ginnastica del Palazzetto dello sport di Mezzana, dove i bambini avranno la possibilità di usare le attrezzature ed in particolare il trampolone e la buca di atterraggio; in quell’occasione saranno allestiti per loro percorsi motori dove potranno mettere a prova la abilità acquisite ed inoltre potranno vedere le performance acrobatiche degli atleti dell’associazione.

L’ Acrobatica in questo modo vuole essere vicina alla propria comunità contribuendo al processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista fisico-motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e personalità e promuovendo uno stile di vita sano e attivo all’insegna dei valori che lo sport sa dare. E.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano