giovani alta val di sole 

La ricerca del lavoro tra i temi del Piano

ALTA VAL DI SOLE. Una nuova e interessante opportunità per i giovani dell’Alta Val di Sole. Il Piano Giovani di Zona, che supporta e finanzia progetti ideati e realizzati dai cittadini nella fascia...



ALTA VAL DI SOLE. Una nuova e interessante opportunità per i giovani dell’Alta Val di Sole. Il Piano Giovani di Zona, che supporta e finanzia progetti ideati e realizzati dai cittadini nella fascia d’età 11-35 anni, ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte per l’anno 2019.

Sono sei i Comuni che prendono parte all’iniziativa, ovvero Commezzadura, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano e Vermiglio, e i temi d’interesse per le progettualità di quest’anno sono il passaggio al mondo adulto, il benessere e l’accettazione di sé, il sostegno alla ricerca del lavoro, l’appartenenza, la conoscenza, la fruizione e la gestione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale del territorio e la cittadinanza attiva.

Potranno presentare i propri progetti gli enti pubblici, le associazioni, le cooperative sociali, gli istituti scolastici oppure i gruppi informali di giovani appositamente costituitisi, che dovranno però “appoggiarsi” a un’associazione o a un altro soggetto con personalità giuridica.

I progetti in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Giovani saranno ritenuti ammissibili e la valutazione effettuata dal Tavolo del confronto e della proposta attribuirà un punteggio a ciascuna iniziativa. Sarà quindi stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti e saranno sostenuti economicamente e inseriti all’interno del Piano Giovani di Zona Alta Val di Sole tutti i progetti che sarà possibile sostenere in relazione al budget complessivo reso disponibile dal Piano Giovani.

Per proporre la propria idea basta contattare il referente tecnico-organizzativo. L’avviso completo e il modulo per la presentazione della proposta sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Ossana www.comune.ossana.tn.it.

Le schede potranno essere consegnate tramite e-mail all’indirizzo segretario@comune.ossana.tn.it oppure a mano in Comune. I moduli per la presentazione del progetto dovranno pervenire entro le 12 dell’8 marzo. Prima della consegna bisogna comunque contattare il referente tecnico-organizzativo Federica Flessati all’indirizzo e-mail federicaflessati@gmail.com o tramite cellulare al numero 339-1788687. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.