La Ciaspolada, amarcord fotografico per consolarsi dello stop

Fondo. La Ciaspolada dal vivo non c’è ma per chi lo vuole si possono riviverne le emozioni con un amarcord fotografico per celebrare la Befana, ricorrenza che da oltre trent’anni in Alta valle di Non...



Fondo. La Ciaspolada dal vivo non c’è ma per chi lo vuole si possono riviverne le emozioni con un amarcord fotografico per celebrare la Befana, ricorrenza che da oltre trent’anni in Alta valle di Non era il giorno della Ciaspolada.

Nei decenni lo staff capitanato da Gianni Holzknecht ha dovuto affrontare tante sfide, da quella più severa rappresentata dal cambiamento climatico a quella legata alla riduzione delle risorse. Battaglie affrontate con coraggio, spesso anche con fantasia e tanta determinazione contro ogni avversità, e sempre vinte adattandosi alle varie circostanze. Ma contro il Covid 19 non c’è stato nulla da fare, il virus li ha costretti almeno per il 2021 ad una sofferta resa. Una novità nella storia della popolare manifestazione che mai finora aveva saltato un’edizione. E se prima del nuovo anno appariva una beffa, lo è diventata ancora di più dopo aver visto imbiancata, in maniera copiosa e suggestiva, l’intera Val di Non con un “timing” che sarebbe stato pressoché perfetto per organizzare un’edizione indimenticabile della competizione.

A Fondo ne hanno preso atto e invece di abbattersi hanno rilanciato, inventandosi un concorso fotografico: tutti gli amici de La Ciaspolada sono quindi invitati a postare sui propri canali social un’immagine che ritrae un momento di una delle edizioni passate, la più significativa e il racconto più originale verranno premiati. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook dell’evento. Inoltre domani sera alle 20.30, il giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la 48ª edizione, su quello stesso spazio interattivo verrà trasmessa in diretta l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»