Il thriller americano del coltivatore di mele 

“Ambitum surrexit – La rosa dei venti”. È il titolo del primo romanzo di Denis Valentini, 41 anni di Rallo. Dentro, tutti gli “ingredienti” del giallo: omicidi, agenti dell’Fbi, un ordine misterioso


Fabrizio Brida


Rallo. “Ambitum surrexit – La rosa dei venti” è il titolo di un thriller mozzafiato, ricco di azione e suspense, avvolto in un’aura di magia. Un mistero che va infittendosi, trascinando il lettore nelle sue spire per poi riconsegnarlo al sole della verità e della giustizia.

Galeotta fu la noia

L’autore di questo romanzo tutto azione e dinamicità è un agricoltore di Rallo, Denis Valentini, che a 41 anni, nonostante la sua dedizione alle mele che definisce “compagne di vita”, si è scoperto scrittore. Una passione, quella per la scrittura, nata un po’ per gioco, dice lui. «In inverno il sole cala presto, le ore di luce sono poche e non sapevo come riempire le giornate – confessa tra il serio e l’ironico –. Così mi sono messo a scrivere e man mano che il libro prendeva forma ho capito che stava nascendo qualcosa di avvincente. Mi sono informato un attimo e ho trovato subito il sostegno della casa editrice Albatros, che mi ha seguito e supportato nelle fasi di correzione, stampa e diffusione del libro».

Due inverni

Per scrivere il romanzo, ambientato negli Stati Uniti, ci sono voluti due inverni, tanta passione e una spiccata fantasia. «Tutto nasce dal fatto che sono un accanito lettore – racconta Valentini –. Se un libro mi prende, in tre notti lo “ammazzo”. Sono sempre stato un amante del genere thriller, adoro Jeffery Deaver e i suoi racconti con protagonista Lincoln Rhyme».

Così è nato “Ambitum surrexit – La rosa dei venti”, il primo romanzo di Denis Valentini, che narra una serie di inspiegabili omicidi che negli Stati Uniti d’America sta disegnando una mappa del terrore. A cercare di mettere un freno alla scia di sangue che imbratta il Paese, una singolare squadra composta da quattro uomini: un poliziotto spagnolo, un agente della F.B.I., un pugile cubano, stella nascente della box mondiale, e un ex baro, deciso più che mai a ricostruirsi una dignità. John, questo il suo nome, ha un intuito formidabile e una straordinaria capacità di cogliere particolari impercettibili, affinata in lunghi anni spesi sul tavolo da gioco. Queste sue doti, unite alle indagini dei federali e al coraggio del campione olimpico del ring, costituiranno l’unico argine possibile al dilagare di un disegno criminale, un piano dietro al quale si nasconde la mano di un ordine antichissimo, nato per la difesa dei piccoli, i cui nobili principi sembrano soffocare nella sete di potere.

Titolo-talismano

Una trama tutta da leggere che si cela dietro un titolo affascinante. «Cercavo un talismano che fosse il simbolo della setta – spiega l’autore –. Così ho pensato alla rosa dei venti, che poi ho tradotto in latino per renderla ancora più intrigante».

I più curiosi potranno trovare il libro di Valentini in tutti gli store digitali o il libreria, eventualmente su ordinazione. È disponibile anche per e-book. «Chi lo ha letto mi ha detto che quando si comincia non si riesce più a smettere – conclude Valentini –. È un libro che prende a tal punto da voler proseguire fino in fondo per vedere come va a finire». Provare per credere.













Scuola & Ricerca

In primo piano