Il tetto della chiesa ha bisogno di cure urgenti

Ville d’anaunia. Parere favorevole all’unanimità della giunta comunale alla richiesta della Parrocchia di Tuenno per interventi urgenti di manutenzione straordinaria alla copertura della chiesa...



Ville d’anaunia. Parere favorevole all’unanimità della giunta comunale alla richiesta della Parrocchia di Tuenno per interventi urgenti di manutenzione straordinaria alla copertura della chiesa dedicata a Sant'Orsola e Compagne. Il provvedimento serve in particolare a riconoscere all’intervento il carattere di specifico interesse pubblico e quindi accedere alle forme di finanziamento previste dalle attuali normative. I lavori alla base della richiesta – come da relazione illustrativa a firma dei tecnici architetto Patrizia Mazzoleni e ingegner Antonio Wegher - sono strettamente necessari ed urgenti per risolvere condizioni di criticità della copertura della chiesa che si sono evidenziate dopo recenti ispezioni nel sottotetto. Era infatti stato osservato uno sganciamento evidente (nell’ordine di diversi centimetri) della linea di gronda sulla falda nord del tetto e dai sopralluoghi è inoltre emerso essere compromesso l’attacco puntone – catena di una delle capriate con possibili problematiche anche sul manto di copertura della Chiesa.

A seguito di tali rilievi è stata richiesta, a cura dei Vigili del fuoco volontari, una ricognizione esterna con l’ausilio di un drone. Tale ricognizione ha messo in luce che in particolare una delle capriate del tetto che copre la navata della chiesa “grande”, interessata tra l’altro da infiltrazioni d’acqua, presenta criticità importanti. Vi è inoltre un’evidente deviazione del colmo.

Con l’aiuto del Corpo dei Vigili del fuoco è stato eseguito un primo limitato intervento di bonifica della copertura dove erano presenti coppi o parti pericolanti. L’intervento ha permesso di constatare sia il degrado avanzato dei listelli lignei di supporto delle tegole, sia lo stato di inconsistenza dei ganci metallici di ancoraggio dei coppi alla struttura sottostante. La condizione di fatto dell’immobile richiede dunque un intervento in tempi rapidi. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»