Gli anziani di Campodenno a Strasburgo 

Campodenno. A Strasburgo per visitare il Parlamento europeo e alcuni luoghi ricchi di significato. È stata una trasferta particolarmente interessante quella organizzata dal Comitato anziani e...



Campodenno. A Strasburgo per visitare il Parlamento europeo e alcuni luoghi ricchi di significato. È stata una trasferta particolarmente interessante quella organizzata dal Comitato anziani e pensionati di Campodenno, che ha fatto visita alle istituzioni europee di Strasburgo.

Il Comitato presieduto da Danilo Maines ha dimostrato per l’ennesima volta una perfetta capacità organizzativa, soprattutto grazie al prezioso apporto del direttivo e dei numerosi volontari.

Il viaggio, promosso dall’europarlamentare Herbert Dorfmann, ha visto come guida esperta l’ex senatore Franco Panizza e ha toccato importanti località come la storica città di Friburgo, la valle degli orologi a cucù nella Foresta Nera, la città alsaziana di Colmar.

Il gruppo, composto da oltre cinquanta persone, ha potuto conoscere da vicino la storia particolare dell’Alsazia, un territorio che, similmente alla nostra Regione, ha cambiato nazionalità ben quattro volte negli ultimi secoli. Ma anche e soprattutto Strasburgo, sintesi di un’identità sia francese che tedesca, proprio per questo scelta come sede dell’istituzione europea più rappresentativa. La folta delegazione di anziani di Campodenno è stata raggiunta a Strasburgo anche dal consigliere regionale Lorenzo Ossanna, residente nello stesso Comune, e ha potuto partecipare a una seduta plenaria dell’assemblea e ascoltare dal vivo il dibattito sul programma della Commissione eletta in questi giorni. Particolarmente vivace ed interessante è stato il confronto con l’onorevole Herbert Dorfmann, l’unico europarlamentare della nostra Regione, che ha toccato tutte le sfide e le problematiche che oggi investono l’Unione Europea e in particolare le zone di montagna e l’Euroregione di cui fa parte il Trentino. Il confronto è poi proseguito nella sede dell’Associazione Parlamentare Europea, dove il gruppo è stato ospite per il pranzo.

Non poteva mancare, nel nutrito programma del viaggio, una visita agli spettacolari mercatini natalizi di Colmar e Strasburgo, così come un toccante momento di ricordo, proprio nella piazza della cattedrale di Strasburgo, del terribile attentato in cui è stato ucciso il trentino Antonio Megalizzi. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»