settimana dell’accoglienza 

Fucine, stasera in teatro il film “Il ragazzo con la bicicletta”

OSSANA. Interessante appuntamento questa sera al teatro di Fucine di Ossana, dove è in programma la serata di promozione dell’accoglienza familiare con la proiezione del film “Il ragazzo con la...


di Sergio Zanella


OSSANA. Interessante appuntamento questa sera al teatro di Fucine di Ossana, dove è in programma la serata di promozione dell’accoglienza familiare con la proiezione del film “Il ragazzo con la bicicletta”. Nei momenti di difficoltà l’aiuto, il sostegno di persone e famiglie che possono essere vicine è spesso la risposta più naturale e utile/apprezzata/efficace. Ecco perché la Comunità di Valle con il suo Servizio Sociale e la cooperativa Progetto 92 hanno deciso, all’interno di progetti promossi in Val di Sole, di attivarsi per fare sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza, pdf proporre a persone interessate un percorso di avvicinamento all’accoglienza familiare, ma soprattutto per sostenere il rilancio di una cultura della reciprocità, della solidarietà di vicinato e dell’aiuto nella quotidianità. Non si parte da zero, anzi, la Val di Sole è animata da numerose esperienze di impegno sussidiario, di sostegno, di ospitalità. Molto avviene in forma sommessa, silenziosa, diretta, (e va facilitato e fatto conoscere), molto deriva da forme più strutturate, accompagnate dai Servizi sociali, come è il caso dell’Accoglienza familiare istituzionale, riconosciuta e finanziata dalla Provincia. Si tratta di un’attività che porta a prendersi cura temporaneamente di un bambino o di un ragazzo quando i genitori, per motivi di lavoro, per difficoltà personali o altro, non sono in grado di farlo autonomamente. È un aiuto anche nei confronti degli stessi genitori per permettere loro di vivere al meglio il proprio ruolo educativo e di cura. A chi si impegna nell’accoglienza familiare sono garantiti un sostegno da parte di operatori sociali per facilitare il compito e una tutela assicurativa per le responsabilità che possono derivare da questo mettersi a disposizione degli altri.

Con queste famiglie e con le persone che vorranno conoscere le opportunità dell’accoglienza familiare, si realizzerà un percorso informativo e di confronto in tre appuntamenti: lunedì 15, 22 e 29 ottobre, alle 20.30, a Mestriago, nella Sala polifunzionale del Comune di Commezzadura. Il corso sarà preceduto da un momento di promozione previsto proprio questa sera, alle 20.30, al teatro di Fucine nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza, con la proiezione del film “Il ragazzo con la bicicletta”. Quanti sono interessati al percorso o comunque a saperne di più sull’accoglienza familiare possono rivolgersi a Lucia Fedrizzi (Servizio sociale Comunità Valle di Sole, 0463.901029, lucia.fedrizzi@comunitavalledisole.tn.it) e Gloria Moreschini (coop Progetto 92), 320.7599176, gloria.moreschini@progetto92.net.













Scuola & Ricerca

In primo piano