peio - si comincia domani col toro allo spiedo 

Festa dell’Agricoltura con chef e “regine”

PEIO. Sbarca in Val di Peio il Cheese FestiVal di Sole, la festa di sapori con al centro la storica cultura dell’alpeggio con i suoi gustosi prodotti: latte, burro e formaggi. L’iniziativa,...



PEIO. Sbarca in Val di Peio il Cheese FestiVal di Sole, la festa di sapori con al centro la storica cultura dell’alpeggio con i suoi gustosi prodotti: latte, burro e formaggi. L’iniziativa, organizzata dall’Apt Val di Sole ed inaugurata a Malé l’1 e 2 settembre con “Non solo Casolét”, prosegue con la Festa dell’Agricoltura nel prossimo fine settimana. L’esordio domani alle 20 sotto il tendone bavarese in località Biancaneve con la cena a base di toro allo spiedo, seguita dal concerto dei RadiOttanta. Sabato dalle 10 l’evento clou: la fiera dei bovini, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni bestie; alle 11 ci sarà anche anche lo show cooking dello chef stellato Alfo Ghezzi del ristorante Locanda Margon di Trento, seguito dal pranzo gourmet con lo chef solandro Vinicio Tenni ed il tradizionale pranzo del contadino. Alle 17 Tenni sarà di nuovo protagonista nello show cooking con il cuoco stellato Sabino Fortunato (Il Gallo Cedrone a Madonna di Campiglio). Alle 21.30 l’elezione della regina della mostra, la migliore bestia cioè della rassegna. La “Fera de Cogol”, una volta vero e proprio momento di incontro e contrattazione economica tra allevatori/venditori e mercanti di bestiame, persa tale funzione mantiene quella occasione di confronto tra gli allevatori, che possono mostrare con orgoglio la loro attività, fondamentale anche per il mantenimento del circostante paesaggio naturale e quindi della locale economia turistica. A seguire serata danzante con la Peter Traktor Band.

La Festa si concluderà domenica con la “Desmalgada”: dopo lo show cooking alle 11 con lo chef stellato Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina a La Morra, nelle Langhe cuneesi, nonché il pranzo gourmet con lo chef Vinicio Tenni, alle 14.30 arrivano le vacche da latte dall’alpeggio di Malga Pontevecchio, per compiere la sfilata per le vie di Cogolo, accompagnate dal Corpo Bandistico Val di Peio. Alle 16 il “Palio delle Frazioni”, con i vari paesi della Val di Peio a sfidarsi in emozionanti giochi che evocano attività e mestieri d’altri tempi, quando agricoltura, allevamento e lavoro nei boschi erano le uniche fonti di sostentamento locali. Grande finale con la musica della Spritz Band. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano