Due giorni a tutto fondo per 135 ragazzi a Vermiglio

Vermiglio. Due intensi giorni di sport trentino a Vermiglio, lo scorso weekend, curati dallo Sci Fondo Val di Sole e animati da decine di atleti dai 7 anni in su, impegnati in tre circuiti. A...



Vermiglio. Due intensi giorni di sport trentino a Vermiglio, lo scorso weekend, curati dallo Sci Fondo Val di Sole e animati da decine di atleti dai 7 anni in su, impegnati in tre circuiti. A cominciare dal Circuito Conad per ragazzi fino alla prima media, con la gara disputata il sabato pomeriggio: 130 gli atleti iscritti. I più giovani hanno gareggiato senza l’assillo del cronometro, portando tutti un punto alla propria società, tra i cuccioli, invece, dei quali si comincia a misurare il tempo, il più veloce è stato Massimiliano Mosca dell’Us Crisolo, seguito dal compagno di squadra Thomas Maestri e, al 3°, posto l’atleta di casa Mauso Ravelli.

Il trofeo lo ha vinto lo Sci Fondo Val di Sole, che però, quale società organizzatrice delle gare, lo ha lasciato al secondo classificato, lo Sci Club Rabbi. Il trofeo era dedicato allo stimato allenatore e maestro Enrico Cavallari, che ha dedicato una vita allo sci di fondo della Val di Sole e del Trentino, coltivando numerosi campioni e semplici appassionati, come lui.

Gli atleti dalla seconda media in avanti (Circuito Casse Rurali), adulti compresi (Circuito Itas), hanno gareggiato il primo giorno con il tipico passo classico, mentre la domenica hanno gareggiato partendo con i distacchi accumulati il giorno precedente. Ne sono risultati due vincitori: i migliori nelle due tecniche per come sono giunti al traguardo. L’atleta che ha impiegato il minor tempo invece è risultato campione trentino in tecnica libera.

I campioni trentini per le categorie ragazzi e allievi sono rispettivamente Ferrari della Dolomitica – Predazzo e Romagna del Primiero; per le donne Anastasia Morandini della Cauriol e Gloria Gabrielli della Dolomitica. Tra i più grandi sul podio più alto sono andati Simone Mattarei del Rabbi e Maria Eugenia Boccardi del Marzola – Trento. La migliore tra le allieve nella somma delle due giornate e delle due tecniche è risultata Silvia Bertolini. Con estrema naturalezza Silvia ha vinto nel fondo, dopo essere risultata seconda anche ai campionati italiani di biathlon lo scorso week-end. La società sportiva Marzola di Trento si è aggiudicata quindi il Trofeo Ivo Pezzani, stimato presidente della società. Al secondo posto la società organizzatrice, Sci Fondo Val di Sole.















Scuola & Ricerca

In primo piano