calcio

Dimaro riabbraccia il Napoli, ed è già boom prenotazioni in val di Sole

Ritiro dal 9 al 19 luglio per la squadra di Spalletti: attesi migliaia di tifosi. “E’ il ritorno alla normalità”



NAPOLI. Per l’undicesimo anno il Napoli ritorna a Dimaro Folgarida, dove la squadra di Spalletti sarà in ritiro dal 9 al 19 luglio prossimi.

La squadra raggiungerà la Val di Sole la sera di venerdì 8 luglio per essere subito in campo dalla mattina successiva, quando sul campo di Carciato cominceranno gli allenamenti della nuova stagione. Il rientro a Napoli avverrà il pomeriggio di martedì 19 luglio dopo l'ultimo allenamento mattutino.

“Quello della prossima estate sarà il ritiro del ritorno alla normalità”. Lo hanno ribadito con differenti sfumature il presidente Ssc Napoli Aurelio De Laurentiis ed il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini alla presentazione ufficiale a Castel Volturno. Con protagonisti anche Luciano Spalletti, il vicepresidente Edo De Laurentiis, Marco Katzemberger (vicepresidente Apt Val di Sole) e Nadia Ramponi (assessore allo Sport del Comune di Dimaro Folgarida).

"La cosa più bella è che torniamo alla normalità, vogliamo riprendere il contatto con la natura senza le tensioni legate alla pandemia – ha poi detto Rossini -. Nell’inverno scorso abbiamo ripreso ad ospitare il turismo a pieno regime. La stagione estiva parte con qualche settimana d’anticipo, la Val di Sole si sta organizzando in questa direzione. Si stanno organizzando varie attività, vorremmo mettere a disposizione di mister Spalletti la migliore organizzazione e allo stesso tempo ci prepareremo affinché ci sia il clima di massima serenità. Con la Val di Sole e Ssc Napoli stiamo lavorando per costruire attorno al ritiro tutte una serie di iniziative per i tifosi e in particolare per i bambini, vogliamo sempre tenere al centro le esigenze sportive della squadra. Nei prossimi giorni verrà definito il calendario delle iniziative collaterali con due amichevoli. Attualmente le prenotazioni sono di fatto in linea con il 2019”.

Così per l’11° anno (record tra le squadre di Serie A italiane ma probabilmente anche a livello europeo) si ripeterà in Val di Sole, nel Trentino Occidentale, l’appuntamento che segna l’inizio della nuova stagione agonistica e anche dei sogni e delle speranze di migliaia di tifosi partenopei che dal 2011 ogni estate affollano uno degli angoli più affascinanti del Trentino per seguire i loro Campioni. È stato poi Luciano Spalletti a lodare l’offerta di Dimaro Folgarida: “Con i suoi 760 metri di altitudine propone condizioni climatiche perfette per allenarsi di giorno e riposare la notte. È una location perfetta per il ritiro e facilmente raggiungibile. Chi oggi fa sport usa le cuffiette con la musica: in val di Sole la nostra colonna sonora per gli allenamenti sono le Dolomiti e le montagne che la avvolgono. Ci faceste trovare anche un vulcano sarebbe un trionfo”. E dopo l’intervento di Edo De Laurentiis (incentrato sulla grande offerta turistica, ambientale e gastronomica di quest’angolo di Trentino con ristoranti, malghe, formaggi, boschi, salumi, fiumi e carne eccelsa) sono stati i due rappresentanti della Val di Sole, Nadia Ramponi e Marco Katzemberger, a ricordare le grandi proposte estive in particolare in versione turistico sportiva: Imba Europe Summit incentrato sulla Mtb a Folgarida 1-4 giugno; la Val di Sole Bike Fest a Daolasa di Commezzadura 2-5 giugno, La Moserissima Val di Sole edition il 5 giugno a Daolasa con Francesco Moser in versione gravel e le finali di Coppa del Mondo Mtb Uci il 2-4 settembre a Daolasa i grandi specialisti di Downhill, cross country, short track e four cross impegnati nella conquista di dodici titoli. Si guarda poi con attenzione alle proposte ludiche per i bambini con un ricco calendario di attività che interessa tutti i centri della valle. Nei pressi dello stadio di Carciato verrà allestita anche una mini pista sintetica di sci, presidiata dai maestri di sci, per consentire ai piccoli ospiti di provare l’ebbrezza della prima esperienza sciistica in un contesto decisamente insolito. E poi verrà allestito il Pala Orso in collaborazione con il Parco Adamello Brenta per informare sulle peculiarità di un territorio intonso dal punto di vista ambientale. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»