Dame e cavalieri sotto il metro a Castel Belasi

Campodenno. Piccole dame e piccoli cavalieri a corte. Venerdì mattina i bambini della scuola materna di Campodenno sono stati protagonisti di una visita speciale a Castel Belasi. Vestiti con abiti d’e...



Campodenno. Piccole dame e piccoli cavalieri a corte. Venerdì mattina i bambini della scuola materna di Campodenno sono stati protagonisti di una visita speciale a Castel Belasi. Vestiti con abiti d’epoca messi gentilmente a disposizione del Gruppo Arzberg Val di Non, sono andati alla scoperta del castello, dei suoi segreti, dei suoi aneddoti nascosti e delle opere d’arte ospitate nelle sue sale grazie alla visita organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Castel Belasi, che ha offerto la merenda.

I 40 bambini, suddivisi nelle due sezioni, hanno seguito con interesse ed entusiasmo le spiegazioni dell’ex vicesindaco Ivano Pezzi, che ha illustrato loro i lavori di restauro che hanno interessato il castello, e quelle di Marcello Nebl, curatore della mostra “Contemporaneamente a Castel Belasi”, allestita nelle sale del maniero, che vede protagonisti 10 artisti di fama internazionale tra cui il noneso Pietro Weber. Ad accompagnare i piccoli nella loro affascinante avventura c’era tutto il personale scolastico, compresa la cuoca che ha preparato il pranzo poi servito nella corte della fortezza, il presidente della materna Gabriele Zanotti e il sindaco Daniele Biada, che hanno pranzato all’aperto insieme ai bimbi.

«Grazie alla disponibilità della Pro Loco, guidata dalla presidente Nadia Bertagnolli, del sindaco e di Ivano Pezzi e Marcello Nebl, i nostri bambini hanno potuto conoscere la storia del castello e i contenuti della mostra – dichiara il presidente Zanotti –. Per loro è stata una bellissima sorpresa anche il fatto di potersi vestire con abiti tipici d’epoca. Hanno respirato il fascino unico che questo castello custodisce. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa magnifica giornata». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano