Custodi di sale pubbliche per riavvicinarsi al lavoro 

Val di Sole, i progetti della Comunità di Valle per facilitare il reinserimento di soggetti disagiati nei circuiti occupazionali: le domande entro martedì 27


di Fabrizio Brida


VAL DI SOLE. La Comunità della Valle di Sole ha approvato, nell’ambito degli interventi di Politica del Lavoro - Intervento 19, quattro “Progetti di accompagnamento all’occupabilità attraverso lavori socialmente utili” al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro e di favorire il recupero sociale e lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio sociale. Comunità che ha anche presentato le proposte alla Provincia per ottenere l’apposito finanziamento. Ora l’idea è di individuare i soggetti da invitare per l’assunzione del servizio di “soggetto attuatore” il quale, a titolo oneroso, si prenda cura di portare a compimento il progetto e la relativa esecuzione dei servizi.

L’amministrazione della Comunità attiverà la procedura per la scelta del contraente con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, riservando la partecipazione “a operatori economici il cui scopo principale è l’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate, oppure possono riservarne l’esecuzione nel contesto di programmi di lavoro protetti, quando almeno il 30 per cento dei lavoratori dei suddetti laboratori, operatori economici o programmi è composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati”. Il progetto, per il quale è prevista una durata di circa nove mesi, è indirizzato a dare una maggiore e migliore fruibilità delle varie strutture di gestione della Comunità di Valle e ad estendere il loro utilizzo al maggior numero di richiedenti.

I compiti degli addetti al servizio di custodia e vigilanza saranno principalmente di supporto e controllo, indirizzati alla programmazione dell’utilizzo delle varie sale e strutture, e di aiuto nel controllo dei vari impianti relativi all’utilizzo delle strutture stesse (riscaldamento, climatizzazione, luci, videoproiettori, agibilità uscite di sicurezza). Per l’esecuzione dell'intervento è previsto l'impiego di cinque lavoratori: un caposquadra a tempo pieno, due lavoratori tipologia A, a tempo pieno, due lavoratori tipologia B (uno a 20 ore settimanali e uno a tempo pieno). L’importo presunto del progetto è di 76.786,86 euro complessivi oltre Iva.

Le cooperative sociali di tipo B interessate a partecipare al confronto concorrenziale per l’affidamento del servizio (il cui avviso è consultabile sul sito della Comunità di Valle), sono invitate a presentare tramite posta mailo certificata all’indirizzo segreteria@pec.comunitavalledisole.tn.it, la propria manifestazione di interesse compilando il modulo reperibile sul sito istituzionale della Comunità di Valle. C’è ancora tempo, ma non moltissimo: il tutto infatti andrà effettuato entro le ore 12 di martedì prossimo 27 marzo, termine ultimo di scadenza per la presentazione della documentazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano