Corradini racconta il “suo” Aconcagua 

A Romallo domani sera incontro con l’alpinista disabile di Rallo e i suoi compagni di avventura 



ROMALLO. Il Circolo pensionati San Biagio di Romallo, in collaborazione con Alpstation di Cles organizza una serata dedicata all’alpinismo, con la proiezione del docu-film “Nel Viento Blanco”, che racconta l’impresa di Gianfranco Corradini, alpinista disabile di Rallo, protagonista dell’ascesa del monte Aconcagua, (6.962 metri) nelle Ande argentine, con gli amici Giovanni e Massimiliano Gasperetti e Stefano Pedranz.

Si tratta davvero di una grande impresa che si è sviluppata in terra argentina, nel marzo 2017, con i tre alpinisti nonesi infine arrivati in cima all’Aconcagua, la montagna più alta del continente americano. Come hanno scritto i protagonisti nella cronaca dell’impresa, “Dopo giorni di forte vento e freddo intenso, l’alpinista Gianfranco Corradini, insieme ai suoi compagni di cordata, è giunto in vetta a 6.962 metri”.

La serata, aperta a tutti, si terrà domani alle 20.30 nella Sala civica “San Vitale” di Romallo, alla presenza di Corradini e degli altri alpinisti impegnati nell’impresa.

Classe 1955, residente a Trento, Gianfranco Corradini da molti anni fa parte del mondo dello sport, prima come dirigente e, successivamente, come atleta diversamente abile. Nel 1977, a seguito di un incidente motociclistico, Gianfranco ha perso interamente la gamba sinistra e subìto fratture e lesioni agli altri arti, ma questo non gli ha impedito di raggiungere risultati insperati e di compiere numerose ascensioni con l’ausilio di protesi specifiche per l’alpinismo e stampelle. Primo alpinista diversamente abile a raggiungere la vetta dell’Alpamayo (5.947 m), nella Cordillera Blanca (Ande Peruviane), oltre alla passione per le alte vette, pratica sci di fondo e ciclismo. Ma è anche impegnato in serate di divulgazione dello spirito montanaro che il terribile incidente subìto da giovane non è riuscito a sopprimere, anzi per certi versi lo ha incrementato facendogli raggiungere, grazia anche alla sua abilità nel coinvolgere le persone, traguardi che sembrano impossibili. Corradini è anche impegnato nel sociale ed attualmente è presidente della Sat di Rallo, nel comune di Ville d’Anaunia. (g.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano