“Come mi vuoi, come mi voglio”, 4 film a Ossana

Ossana. Con quattro serate nel segno del grande cinema, il mese di novembre sarà dedicato alle proiezioni di film piacevoli e significativi a Ossana.“FuCinema”, progetto ideato e organizzato dal...



Ossana. Con quattro serate nel segno del grande cinema, il mese di novembre sarà dedicato alle proiezioni di film piacevoli e significativi a Ossana.

“FuCinema”, progetto ideato e organizzato dal Comune di Ossana in collaborazione con la Gestione Associata Comuni Alta Val di Sole (Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio) e le Biblioteche Val di Sole, proporrà infatti la rassegna “Come mi vuoi, come mi voglio”.

Le proiezioni si terranno il venerdì sera alle 20.45, con ingresso libero, al teatro comunale di Fucine e saranno introdotte da una breve presentazione.

Si comincia venerdì 8 novembre con “Cuori puri” di Roberto De Paolis, film presentato al Festival di Cannes 2017, con l’introduzione di Oscar Andreis di “FuCinema”. Agnese e Stefano sono due mondi agli antipodi a pochi metri di distanza: lei devota a una madre intransigente e ai precetti della parrocchia, lui sottoposto alla dura legge della strada. Mentre tutto, attorno, cade a pezzi, i due ragazzi corrono inevitabilmente verso un incontro/scontro.

Il 15 novembre toccherà alla pellicola “La bicicletta verde” di Haifaa Al Mansour, la prima regista dell’Arabia Saudita, presentata al Festival di Venezia nel 2012. Introduce la serata “Non Una di Meno” di Trento”. Wadjda è una bambina molto intelligente e piena di vita. Sogna disperatamente di avere una bicicletta per poter battere l’amico Abdullah in una gara, ma la società considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine.

Venerdì 22 novembre sarà la volta di “Moonlight” di Barry Jenkins, film vincitore di tre premi Oscar, che vedrà l’introduzione da parte di Arcigay del Trentino. Il giovanissimo Chiron vive nei sobborghi di Miami, accerchiato da gang intrise di machismo e criminalità. Impossibile per lui manifestare la propria omosessualità, che custodisce come un segreto. Sarà costretto a cambiare, diventare un altro, ma come nascondere per sempre quello che si è.

Gli appuntamenti con il grande cinema si concluderanno il 29 novembre con la proiezione di “American life” di Sam Mendes. Introdurrà la serata Valeria Bigongiali di “FuCinema”. Dal premio Oscar Sam Mendes (con “American Beauty”), una commedia tenera e brillante: Burt e Verona, in attesa di una bambina, intraprendono un viaggio alla ricerca di un luogo dove crescere la loro famiglia e dove essere amanti e genitori a modo loro, lontano dai condizionamenti di chi li vorrebbe diversi.

Sarà dunque una rassegna cinematografica che farà divertire ma anche e soprattutto riflettere. In particolare su come ci vorrebbero gli altri, e su come ci vogliamo noi. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano