Cles, una mattinata dedicata a diritti e doveri dei bambini

CLES. Oggi è la Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nell’occasione il consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Cles propone a scuola una serie di attività sui...



CLES. Oggi è la Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nell’occasione il consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Cles propone a scuola una serie di attività sui diritti e sui doveri dei bambini. Attraverso il gioco, che è uno dei diritti fondamentali dell’infanzia, i consiglieri junior cercheranno di far capire ai propri compagni l’importanza dei diritti e del rispetto di questi per una sana e felice convivenza in classe e in tutti i contesti di vita dei giovani (scuola, famiglia, comunità, associazioni).

Il programma della giornata prevede: 8.40 - 9.30, attività con le classi seconde scuola secondaria di primo grado; 9.30 - 10.20, attività con le classi terze scuola secondaria di primo grado; 10.35, consegna alle classi prime medie un regalo da parte del Ccr (giochi sui diritti e copia della Convenzione da appendere in classe); 14 -15.30, attività con le classi quinte scuola primaria.

Le attività di gioco sono state ideate e pensate dai ragazzi del Ccr, coordinati da Lorenza Dallago, responsabile del progetto Scar - Scuola di cittadinanza attiva dei ragazzi avviato già da alcuni anni dal Comune e dall’Ic di Cles. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano