Cles e Chake-Chake “gemelli” separati da 6.410 chilometri 

Il sindaco Mucchi, sull’isola di Pemba con una delegazione,  dopo il via libera del ministero ha potuto firmare l’accordo


di Giacomo Eccher


CLES. Firmato ufficialmente il gemellaggio tra Cles e Chake-Chake (isola di Pemba, arcipelago di Zanzibar – Tanzania), dopo lo sblocco dell’autorizzazione da parte del Ministero affari esteri italiano che aveva sollevato obiezioni di legittimità sulla prima stesura del patto tra le due comunità. A siglare il documento è stato il sindaco Ruggero Mucchi, che in questi giorni è ospite a Chake Chake con una delegazione ufficiale di Cles.

“Un grande giorno per la comunità di Pemba e per i progetti di cooperazione che la Fondazione Ivo de Carneri sta portando avanti con l'aiuto di tutti” - l’annuncio sul sito del Comune di Cles a commento della firma.

Pemba, nota anche come Al Kuh Dra (l'”isola verde”), è un'isola della Tanzania, situata circa 50 chilometri a nord-est di Zanzibar (e a 6.410 chilometri da Cles), al largo della costa orientale dell'Africa, nell'Oceano Indiano. Dista circa 50 chilometri dalla costa. È una delle "isole delle spezie", insieme all'isola di Mafia e Zanzibar.

Nel 2012, la popolazione dell'isola era stimata a oltre 400.000 abitanti, distribuiti su un'area di 900 chilometri quadrati. L’economia di Pemba è basata prevalentemente su agricoltura di sussistenza e sull’allevamento caprino e bovino. Vengono inoltre coltivate le piante dei chiodi di garofano destinati all’esportazione. Per questo motivo Pemba è denominata anche isola delle spezie.

Il via libera al gemellaggio tra l’isola africana e il capoluogo della Valle di Non è arrivato dal Ministero degli esteri dopo la decisione del consiglio comunale di rivedere la prima bozza di accordo che - a detta dei funzionari della Farnesina – si configurava come un vero e proprio accordo di cooperazione internazionale. “Per questo è stato necessario rimodulare la delibera, perché prevedeva impegni concreti e puntuali che secondo il Ministero si configurerebbero più come una forma di cooperazione internazionale per la quale serve a monte un accordo tra i due Stati, Italia e Tanzania. Ovviamente questo accordo non c’è e quindi il gemellaggio deve prescindere dagli aspetti concreti di collaborazione e di scambio che il nostro provvedimento indicava” - ha spiegato il vicesindaco Diego Fondriest.

Per questo Fondriest ha riproposto in via d’urgenza l’adozione del nuovo testo, che il consiglio comunale ha poi riapprovato all’unanimità recependo le indicazioni arrivate del Ministero e sbloccando così la vicenda grazie anche all’interessamento romano dell’onorevole Giulia Zanotelli che, lo ricordiamo, è anche consigliere in carica a Cles.

Con la cerimonia della firma a Chake Chake si è formalizzato dunque il rapporto tra Cles e l’isola di Pemba, un’amicizia nata attraverso la Fondazione Ivo de Carneri, creata nel 1994 dai familiari dello studioso nativo di Cles, fondazione che è attiva a Pemba dal 1995.















Scuola & Ricerca

In primo piano