Cles, due seggi allestiti nei locali della biblioteca

Cles. Per l’emergenza Covid 19 cambia la dislocazione di due dei sei seggi che saranno allestiti per la tornata elettorale amministrativa e referendaria del 20 e 21 settembre, quando come noto si...



Cles. Per l’emergenza Covid 19 cambia la dislocazione di due dei sei seggi che saranno allestiti per la tornata elettorale amministrativa e referendaria del 20 e 21 settembre, quando come noto si voterà anche per la conferma o meno del taglio dei parlamentari.

Mentre i locali della palestra della scuola media hanno una superficie adeguata ad ospitare i due seggi elettorali solitamente previsti, la sala Borghesi Bertolla, locale unico con una superficie complessiva di 173 metri quadrati da suddividere in quattro sezioni elettorali, presenta un’importante criticità logistica ed un elevato rischio di assembramento, sia all’interno che all’entrata/uscita dei locali. Si teme inoltre che lo svolgimento di due distinte consultazioni e l’osservanza d i eventuali protocolli dettati dall’emergenza sanitaria possano comportare un allungamento dei tempi di voto e quindi la possibilità che si formino più code del solito.

Per queste ragioni la giunta comunale ha cercato una soluzione alternativa all’attuale utilizzo di Sala Borghesi Bertolla, allestendovi due seggi invece dei soliti quattro e dirottando gli altri due al primo piano del medesimo immobile, nei locali della biblioteca, comunque comodamente accessibili in piano dal civico 1 di via Marco da Cles.

Una soluzione questa - come scrive la giunta comunale nella delibera – che non ha alternative, constatato che non sono disponibili, nel centro del paese, altri edifici di proprietà comunale da poter utilizzare in via definitiva come sede di seggi elettorali.

Lo spostamento dei due seggi ha però carattere provvisorio ed eccezionale legato appunto alla fase emergenziale della pandemia in atto e garantisce spazi adeguati per lo svolgimento delle operazioni dei seggi elettorali, percorsi separati di entrata e uscita e quindi una miglior gestione dei flussi di accesso ai seggi. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano