Cles, al Cfp-Upt sabato prossimo  è giorno di visite

Cles. Sabato dalle 14 alle 16 l’Upt Scuola delle professioni per il terziario apre le porte alle visite su prenotazione tramite mail o telefono. Genitori e ragazzi di terza media potranno visitare...



Cles. Sabato dalle 14 alle 16 l’Upt Scuola delle professioni per il terziario apre le porte alle visite su prenotazione tramite mail o telefono. Genitori e ragazzi di terza media potranno visitare gli uffici di lavoro della Simulimpresa e di laboratori di informatica, richiedere informazioni sul percorso formativo, sui suoi contenuti, sui titoli conseguiti e la loro spendibilità, sui servizi complementari che il Centro offre e su eventuali “passerelle” per il rientro nei canali dell’istruzione per conseguire la maturità. Interlocutori di riferimento saranno sia gli studenti che i docenti, sempre a disposizione dei visitatori, siano essi gruppi di allievi provenienti dalle diverse scuole medie, siano essi singole famiglie.

Le qualifiche del settore terziario che si possono conseguire con percorso triennale al Cfp-Upt di Cles sono “Operatore ai servizi di Impresa” e “Operatore ai servizi di Vendita”. Con il IV anno è possibile ottenere il diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa o Tecnico Commerciale delle Vendite. “In particolare la figura professionale che si è voluto costruire è quella di un commesso specializzato nella vendita del prodotto attraverso il web. I docenti delle materie di settore sono stati individuati nel mondo del commercio e della distribuzione” - spiega il direttore Walter Iori. Il modulo del web marketing è tenuto da Stefano Larcher, titolare dell’azienda Dimensione Computer di Cavareno, e quello delle tecniche di comunicazione di vendita e gestione del cliente e della progettazione spazi espositivi è stato affidato a Massimiliano Stringari, titolare dei negozi Benetton e Calzedonia di Cles.

Come è noto, a partire dal 2014/2015 c’è anche il Corso annuale per l’Esame di Stato volto al conseguimento del “Diploma di Istruzione professionale”, quindi la maturità. Il corso è orientato soprattutto alla promozione delle competenze in ambito generale, nella direzione della padronanza degli strumenti culturali e metodologici che consentono di porsi criticamente di fronte alla realtà, di affrontare compiti o problemi di maggiore complessità, di interpretare la società e la cultura contemporanea. L’indirizzo del corso è rappresentato dai “Servizi commerciali”, quindi in stretta attinenza con l’iter professionale compiuto dai nostri allievi del Centro di Cles che hanno ottenuto e conseguiranno il diploma quadriennale di “Tecnico dei Servizi di Impresa” e “Tecnico commerciale delle vendite”. Per info segreteria.cles@cfp-upt.it, 0463 422820. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»