Tuenno 

Ciclabilità: il manuale di Sergio Deromedis

Tuenno. Domani alle 20.45 nella biblioteca di Ville d’Anaunia, Sergio Deromedis presenta il “Manuale delle piste ciclabili e delle ciclabilità”, un volume in cui trovare risposte a domande del tipo:...



Tuenno. Domani alle 20.45 nella biblioteca di Ville d’Anaunia, Sergio Deromedis presenta il “Manuale delle piste ciclabili e delle ciclabilità”, un volume in cui trovare risposte a domande del tipo: perché costruire le ciclabili? Quanto costano? Come si progettano? Come si promuovono? Come fare manutenzione. Funzionario dell’Ufficio viabilità della Provincia, dove si occupa per l’appunto di percorsi ciclabili, Deromedis è da sempre un fruitore (oltre che addetto ai lavori per motivi professionali) della ciclabilità, e nella bella stagione non è raro che raggiunga il suo ufficio a Trento in bici, partendo dalla sua abitazione di Tuenno. Nel manuale l’ingegnere noneso affronta il tema da vari punti di vista, dall’ideazione alla pianificazione e dalla progettazione alla promozione e alla gestione di queste infrastrutture, attorno alle quali si gioca buona parte della mobilità sostenibile del futuro prossimo, soprattutto nelle città, ma anche in aree extraurbane congestionate dal traffico veicolare e perciò inquinate. Il manuale affronta gli aspetti tecnici dell’intera filiera, dalle motivazioni all’analisi normativa, dalla valutazione di qualità di un itinerario ciclabile alla segnaletica più efficace, dall’organizzazione degli spazi alla progettazione, dalla promozione alla gestione e manutenzione. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»