Casa Sebastiano, 17 diplomati in pet therapy

Coredo. A Casa Sebastiano si sono tenuti gli esami al termine del corso di pet therapy, organizzato dall’associazione Vita da Cani in collaborazione con Casa Sebastiano e la Fondazione Trentina per l’...



Coredo. A Casa Sebastiano si sono tenuti gli esami al termine del corso di pet therapy, organizzato dall’associazione Vita da Cani in collaborazione con Casa Sebastiano e la Fondazione Trentina per l’Autismo del presidente Giovanni Coletti. Diciassette i nuovi abilitati alla terapia con il supporto di animali (che possono essere cani, asini, cavalli, gatti e conigli…a seconda del paziente) di cui 16 donne ed un solo maschio: tutti hanno ottenuto l’attestato per svolgere attività di terapia con gli animali come stabilito con linee guida nel marzo 2018 dal Ministero della Salute.

Ad attribuire i diplomi dopo un anno di corso è stata una commissione d’esame formata dalla psicoterapista Michela Romano, dal presidente Csen Trentino Alto Adige, professor Diego Velentini, dal medico veterinario dottor Giuseppe Pallante, la fisioterapista Katia Libardi, il medico veterinario Alessandro Chiesa (del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria) e l’istruttore cani da assistenza Alain Setti, presidente dell’associazione Vita da Cani che è l’unica scuola in Trentino Alto Adige abilitata in questa disciplina.

«La pet therapy è un’opportunità di lavoro, certo, ma anche di cultura del benessere attraverso una pratica che ha enormi potenzialità. Per questo siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo con Casa Sebastiano per questo corso che mi auguro abbia successo anche in futuro» - ha detto il presidente Csen Diego Valentini annunciando un prossimo corso a Trento Palazzo Coni.

Pet therapy significa letteralmente “Terapia dell’animale da affezione” ed è nata da un evento casuale negli anni ‘60 osservando l’incontro, nello studio di un psichiatra americano, di un bambino autistico con un cane. «Benefici per persone con varie patologie che sono dimostrati scientificamente e anche le Aziende sanitarie ne riconoscono l’efficacia» - spiega Alain Satti, istruttore cinofilo con vent’anni d’esperienza e fondatore dell’associazione Vita da cani avviata inizialmente e Stenico ed ora presente a Tione.

Romano di nascita, Satti ha anche un’altra particolarità, è figlio del notissimo cantante Bobby Solo. «Questo non c’entra nulla, la mia scelta di portare avanti questa attività in Trentino è nata da una passione personale verso gli animali e le tante potenzialità di un rapporto corretto con diverse tipologie di pazienti. E in Trentino ho trovato le condizioni ideali per questa attività» - afferma. Addestramento e formazione che hanno vari livelli e specializzazioni in base della linee guida del Ministero anche per la scelta dell’animale più adatto al tipo di paziente e della patologia.

Come detto sono 17 i nuovi diplomati e tra questi anche due dipendenti di Casa Sebastiano, la struttura specialistica per l’autismo che intende mettere anche la pet therapy tra le prestazioni fornite dal Centro. Eccoli: Marinella Antolini (Tione); Debora Corradini (Cadine); Micol Giacomini (Ragoli); Alessandra Garavini (Trento); Giulia Graiff (Romeno); Giulia Graiff (Ronzone); Elisa Zuech Menghini (Brez); Sonia Pappalardo (Bolzano; Viviana Parisi (Riva del Garda); Francesca Pedergnana (Ortisè di Mezzana); Laura Seguro (Moena); Francesca Sicher (Tavon di Coredo); Federica Stenech (Brentonico); Manola Santorum (Ballino); Marco Vicenzi (Peio); Deborah Visintaner (Bolzano); Valentina Nicolini (Gabbiolo). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano