All’asta un terreno di 800 metri quadri del Comune di Sfruz

Sfruz. Il Comune, con asta pubblica, mette in vendita un terreno agricolo di sua proprietà sito in CC Smarano. Si tratta di 809 mq nella periferia sud rispetto al centro abitato di Smarano, frazione...



Sfruz. Il Comune, con asta pubblica, mette in vendita un terreno agricolo di sua proprietà sito in CC Smarano. Si tratta di 809 mq nella periferia sud rispetto al centro abitato di Smarano, frazione del confinate comune di Predaia. Di forma allungata in direzione nord-sud, la particella è circondata a nord est e ovest da fondi agricoli privati, mentre confina con una stradina interpoderale asfaltata sul lato a meridione. Si presenta come prato verde da foraggio, libero da vegetazione, ed è servita dall’impianto di irrigazione a pioggia, che seppur non di recente costruzione, garantisce al fondo di essere ben irrigato.

L'importo a base d'asta, come da perizia di stima, è pari a 16.000 euro, importo al netto delle imposte dovute per legge. A carico dell’aggiudicatario le spese di rogito, l’imposta di registro, le spese tavolari e catastali. L’asta sarà tenuta con il metodo dell’offerta segreta e l’aggiudicazione è pronunciata a favore del concorrente che ha presentato l'offerta più vantaggiosa per il Comune, vale a dire sulla base del criterio del prezzo più alto in aumento rispetto al prezzo a base d'asta indicato.

Il terreno ha natura agricola, risulta pertanto applicabile la prelazione agraria a parità di condizioni (economiche e di vendita) di cui all’art. 8 della legge n. 590 del 1965. Pertanto a seguito dell’effettuazione dell’aggiudicazione provvisoria, previa verifica dell’esistenza di soggetti titolari della predetta prelazione, il Comune provvederà ad inviare agli stessi lo schema di contratto con il nome dell'acquirente (aggiudicatario provvisorio), il prezzo di vendita e le altre norme pattuite. La stipula del contratto di vendita con l’eventuale soggetto aggiudicatario, che non sia titolare del diritto di prelazione agraria, avverrà quindi una volta scaduto inutilmente il termine di legge per l’esercizio del diritto di prelazione o a seguito dell’espressa relativa rinuncia. L’offerta di acquisto dovrà essere presentata in busta chiusa al Comune di Sfruz entro le 15.30 di lunedì 20 maggio, mentre la asta pubblica si terrà martedì 21 maggio alle 9 nel municipio di Predaia a Taio. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano