sanzeno - il comune ripropone il progetto di servizio civile 

Accoglienza turisti garantita da 2 giovani

SANZENO. Una nuova opportunità per due giovani tra i 18 e i 28 anni, amanti della comunicazione, del turismo e del territorio, arriva dal Comune di Sanzeno. Il progetto di servizio civile “Casa de...



SANZENO. Una nuova opportunità per due giovani tra i 18 e i 28 anni, amanti della comunicazione, del turismo e del territorio, arriva dal Comune di Sanzeno.

Il progetto di servizio civile “Casa de Gentili – benvenuto al turista 2018” intende offrire la possibilità di acquisire competenze che caratterizzano il lavoro nel settore della promozione turistica e, in particolare, la conoscenza della geografia del territorio e dei siti di interesse turistico della valle, la capacità di interagire con il turista e la conoscenza di come si organizza un evento culturale. Capacità queste che potranno successivamente essere spese in numerosi altri ambiti lavorativi. Nello stesso tempo la proposta mira a integrare le risorse comunali con dei giovani che potranno apportare aiuto nell’attività di vigilanza del palazzo e accoglienza al turista.

Il Comune di Sanzeno, dalla forte tradizione agricola, oggi sta, infatti, rafforzando un ruolo turistico di crescente importanza: è sede naturale di “Pomaria”, garantisce l’accesso al Santuario di San Romedio, è sede del Museo Retico e della Basilica dei Santi Martiri, è proprietario di Casa de Gentili. Negli ultimi 10 anni le presenze turistiche sono triplicate, si rende quindi necessario accogliere i circa 15 mila visitatori fornendo loro tutte le informazioni utili a godere del territorio.

Già nel 2017 il Comune aveva avviato il progetto di servizio civile “Casa de Gentili – benvenuto al turista” della durata di un anno. Per il 2018 intende quindi proporre nuovamente il progetto di servizio civile, forte dell’esperienza positiva del progetto precedente giunto quasi al termine: mentre il Comune ha integrato le proprie risorse da adibire all’accoglienza del turista e alla promozione culturale, i due giovani volontari coinvolti hanno potuto misurare le potenzialità turistiche del territorio, interagire con i visitatori e assimilare conoscenze e capacità sicuramente spendibili nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda l’orario di servizio è richiesto ai giovani una certa flessibilità. In particolare si ipotizza un orario di sei giorni la settimana dal lunedì alla domenica, con un orario medio di 30 ore, garantendo un giorno di riposo settimanale. Ci potranno essere però variazioni soprattutto al fine di garantire la presenza dei giovani durante gli eventi culturali organizzati. Le principali attività saranno: accoglienza al turista, gestione degli spazi di Casa de Gentili attraverso il portale on-line “spazi comuni”, allestimento di mostre, valorizzazione dell’oggettistica di Casa de Gentili, realizzazione di filmati, eventualmente gestione del sito internet comunale e della pagina Facebook. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano