FINANZA

Medico bolzanino evasore totale, 450.000 euro non dichiarati in due anni

La Guardia di finanza di Bolzano ha individuato un neurochirurgo residente nel capoluogo altoatesino, il quale, nonostante fosse titolare di partita Iva, non ha presentato dichiarazioni fiscali né versato alcun tributo all'erario



BOLZANO. Dopo alcuni accertamenti preliminari, i Finanzieri hanno avviato una verifica fiscale nei confronti del professionista, al termine della quale è stato riscontrato che lo stesso, per gli anni 2016 e 2017, non ha dichiarato compensi per circa 450 mila euro, evadendo e non versando imposte per quasi 100.000 euro.

Dai controlli incrociati è emerso che il medico esercitava la propria professione presso vari ospedali e cliniche private, ubicate in provincia di Bolzano nonché in altre province del nord Italia, rilasciando “regolare” fattura per le prestazioni effettuate ma omettendo sistematicamente di onorare i debiti tributari e di dichiarare al Fisco i compensi percepiti. 

Il professionista è stato quindi segnalato all’Agenzia delle Entrate, che dovrà procedere ad accertare definitivamente il debito tributario e ad applicare le relative sanzioni, che, nel caso di specie, risultano alquanto severe, variando dal 120% al 240% delle imposte non dichiarate.

L’ammontare delle imposte evase ha determinato anche la denuncia alla Procura della Repubblica di Bolzano per omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, reato punito con la pena della reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!