LAVORO

Meccatronica, progetto da 8 milioni e 40 assunzioni

Accordo fra la Provincia e la società Adige, leader a livello mondiale nella produzione di macchine per taglio laser



TRENTO. La Provincia di Trento e la società Adige spa hanno siglato oggi un nuovo accordo negoziale per un progetto di ricerca riguardante le nuove tecnologie meccatroniche applicate al taglio laser. La spesa complessiva è di circa 8 milioni di euro, di cui 5.226.020 con sostegno provinciale. Le nuove assunzioni sono complessivamente 40, tutto personale altamente specializzato: entro il 2019 nei due stabilimenti di Levico, Adige e Adige Sys, opereranno quindi circa 300 addetti. Il progetto coinvolge anche l'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e le scuole superiori del Trentino. Sono attese anche ricadute sul versante della formazione di giovani in azienda.

La società ha messo a punto con il Dipartimento per la Conoscenza della Provincia un progetto che - in aggiunta alle analoghe attività già attuate nell'anno scolastico 2016-2017 - prevede lo svolgimento di attività di formazione duale: 10 studenti delle scuole superiori potranno formarsi ogni anno in azienda, per un totale di almeno 30 nel triennio. Inoltre sono previste altre attività di tirocinio curriculare nell'ambito dell'alta formazione professionale e del quarto anno di formazione professionale, che portano il numero totale di studenti coinvolti a circa 40. Previsto infine un dottorato di ricerca in Fisica. Significativo infine anche l'indotto, con circa 8 milioni all'anno di acquisti da fornitori locali e 20 milioni di investimenti infrastrutturali effettuati da Adige sul territorio, soprattutto per ampliare gli spazi produttivi.

«Questo è uno dei più grandi progetti di ricerca industriale sostenuto dalla Provincia negli ultimi anni - ha sottolineato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico della Provincia, Alessandro Olivi - e riguarda una delle frontiere avanzate della Meccatronica, che in Trentino sta diventando una delle aree di eccellenza più importanti dell'intero sistema industriale. Meccatronica oggi significa un distretto diffuso, con protagonisti di eccellenza, come questo, su tutto il territorio provinciale, quindi anche al di fuori del Polo di Rovereto».













Scuola & Ricerca

In primo piano