L'AMARCORD

Maradona, il suo gol al Briamasco davanti a 5 mila spettatori

Giancarlo Lucchetta lo marcò a uomo a tutto campo per 88 minuti (foto archivio Panato)

LEGGI LA NOTIZIA



TRENTO. Dici Maradona a Trento e il pensiero corre alla sera del 5 agosto 1987. I biancazzurri, che avevano conquistato il primo scudetto della loro storia, scelsero Storo come sede del ritiro estivo. Era il Napoli di Corrado Ferlaino, Ottavio Bianchi e, ovviamente, Diego Armando Maradona.

Il Pibe de Oro c'era, deliziava i tifosi con le sue giocate "magnetiche" in allenamento e il 5 agosto indossò maglietta numero 10, fascia di capitano e non si perse nemmeno un secondo dell'amichevole contro il Trento di Grigolli e Del Favero. La marcatura a uomo a tutto campo operata dall'arcigno Giancarlo Lucchetta che, per 88 minuti, sbarrò la strada al fuoriclasse argentino.

Poi Maradona fece il... Maradona e appose anche il proprio sigillo al 3 a 1 finale, "griffato" anche da Giordano, Bagni e dall'aquilotto Capuzzo. Cinquemila spettatori sugli spalti e l'immagine di Lucchetta che "francobolla" il numero uno del calcio di tutti i tempi diventò anche una copertina del Guerin Sportivo nei mesi successivi (da un articolo di Daniele Loss).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani