DANNI E MALTEMPO

Maltempo, già spesi 15 milioni, in previsione altri 50

Oggi la prima riunione della Commissione speciale sui danni



TRENTO. Si è riunita oggi a Palazzo Trentini la Commissione speciale di studio sui danni provocati dal maltempo dell'ottobre scorso in Trentino. La seduta ha previsto l'audizione dei responsabili delle strutture provinciali per approfondire gli aspetti tecnici e gli interventi organizzati per il ripristino.

Per far fronte ai danni - ha detto il responsabile del Dipartimento infrastrutture e trasporti della Provincia, Stefano De Vigili - sono stati già spesi circa 15 milioni di euro (8,6 milioni dal Servizio viabilità e il resto dal Servizio opere stradali) e ne sono in previsione altrettanti per interventi finalizzati al ripristino della sicurezza delle strade.

In una seconda fase si prevede l'asporto circa 1,5 milioni di piante e la costruzione di paramassi e paravalange, con un impegno complessivo ipotizzato di circa 50 milioni di euro. Nel settore agricolo - ha detto il responsabile del Dipartimento agricoltura, foreste e difesa del suolo, Romano Masè - ci sono di 3,3 milioni di metri cubi di materiale legnoso schiantato, che hanno interessato circa 18-19 mila ettari di superficie, per un totale di 7 milioni di danni, che per il settore forestale riguardano per la maggior parte il territorio orientale della provincia, mentre per l'agricoltura sono concentrati in Valsugana (che da sola registra circa 4 milioni di danni).

«Un'emergenza - ha osservato Masè - che ci accompagnerà nella gestione amministrativa per i prossimi decenni». Sui criteri per gli indennizzi al settore agricolo, Masè ha chiarito che c'è piena consapevolezza delle esigenze, «ma non è possibile riconoscere in questa fase i costi "familiari"».

La Commissione speciale si riunirà nuovamente il primo febbraio per effettuare il secondo sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo. La meta questa volta sarà la valle di Rabbi e di Sole, con una tappa, sulla via del rientro, anche nelle valli Rendena e del Chiese.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”