Il Bando

Lo spreco di acqua ti preoccupa? 12 mila euro per progetti di prevenzione

Fino all’1 giugno scuole, associazioni e privati potranno candidare i loro progetti sull’uso sostenibile e responsabile dell’acqua in occasione dell’edizione 2024 del  Premio ARGE ALP. Ecco tutte le indicazioni



TRENTO. La Comunità di lavoro delle Regioni alpine si occupa frequentemente del tema delle risorse idriche, in particolare durante un periodo come questo, caratterizzato da forti siccità ricorrenti. Per contribuire ad accrescere la consapevolezza delle popolazioni dei territori membri di ARGE ALP, il Canton Ticino – che detiene la presidenza per quest’anno – ha scelto proprio le sfide connesse alla gestione delle risorse idriche come tema portante.

L’edizione 2024 del Premio ARGE ALP, dotato di un montepremi di 12.000 euro, sarà quindi dedicata al tema dell’uso sostenibile e responsabile dell’acqua. L'obiettivo è di mettere in risalto progetti particolarmente promettenti e virtuosi negli ambiti della sensibilizzazione all’uso oculato delle risorse idriche nelle regioni montane. C'è tempo fino al 1° giugno prossimo per candidare i progetti.

Le proposte che saranno prese in considerazione possono consistere in attività sviluppate da scuole, associazioni, privati, ma anche in progetti concreti avviati dal mondo economico (aziende o "start up") e istituzionale (Comuni, Città, Consorzi e altri enti).

Tra i progetti presentati saranno scelti dapprima i finalisti di una selezione locale, che poi i singoli territori proporranno alla giuria internazionale. Questa sceglierà i migliori tre progetti e li premierà il 25 ottobre 2024, in occasione della Conferenza dei Capi di Governo ARGE ALP che si svolgerà in Ticino. Anche il Trentino, dunque, è coinvolto nelle varie fasi del riconoscimento internazionale, che prevede 6.000 euro per il primo premio, 4.000 euro per il secondo e 2.000 euro per il terzo.

Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l'Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l'Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito: https://www.argealp.org/it













Scuola & Ricerca

In primo piano

Asti

Aggredito a bastonate, muore a 18 anni un richiedente asilo

Ricoverato in coma dalla sera del 30 aprile, il giovane è deceduto nel reparto di terapia intensiva. Uno degli aggressori risulta essere un ventenne pakistano, fermato dai carabinieri ed ora accusato di omicidio. La lite sarebbe scoppiata per motivi futili