Lezioni alla Scuola Ladina  per sei quindicenni cileni

Val di fassa. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha coinvolto undici studenti e due docenti fassani, prosegue il gemellaggio tra la Scuola Ladina di Fassa e l’Istituto Alcide De...



Val di fassa. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha coinvolto undici studenti e due docenti fassani, prosegue il gemellaggio tra la Scuola Ladina di Fassa e l’Istituto Alcide De Gasperi di La Serena in Cile. La città, affacciata sull’Oceano Pacifico e situata a circa mille chilometri a nord della capitale Santiago del Cile, accoglie una numerosa comunità trentina, che ancora oggi è legata alla propria terra d’origine e che settimanalmente si ritrova per mantenere vive le tradizioni di nonni e genitori emigrati nel Dopoguerra.

Da pochi giorni in Val di Fassa e Fiemme sono arrivati sei ragazzi cileni di 15 anni, Emilia, Fiorenza, Vicente, Joaquin, Maximiliano e Sofia, accolti dalle loro nuove famiglie, presso le quali trascorreranno le prossime sei settimane, fino a metà marzo. Insieme ai loro fratelli italiani andranno quotidianamente al Liceo di Fassa, con un orario personalizzato che permetterà loro di migliorare la loro conoscenza della lingua e della cultura italiana e locale e di entrare in contatto con le nostre usanze e tradizioni. Oltre a questo potranno effettuare alcune uscite sul territorio e prendere parte ad attività in cui sono coinvolte alcune classi, come i corsi opzionali di robotica e di mostra scientifica, il teatro in lingua e la visita a città d’arte come Verona e Trento. Durante il loro soggiorno avranno la possibilità di sciare, pattinare o semplicemente giocare sulla neve, elemento con il quale non sono abituati ad interagire, trovandosi La Serena in una zona prossima al Tropico del Capricorno, con clima semidesertico.

Nella prossima estate, l’inverno cileno, tra giugno e luglio, gli studenti ladini ricambieranno la visita e potranno accasarsi per un mese e mezzo ai piedi delle Ande, dove potranno sperimentare la vita di un paese profondamente diverso dal nostro, arricchendo il loro bagaglio di esperienze e consolidando la propria conoscenza della lingua spagnola.

Oltre alla Scuola Ladina, ci sono numerosi altri istituti trentini e di altre province che accolgono in questo periodo i ragazzi cileni dell’Istituto De Gasperi di La Serena, e che grazie a questa rete internazionale forniscono numerose opportunità di crescita ai loro studenti e al contempo vivacizzanno l’ambiente scolastico di nuove idee e prospettive. V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»