Lavis e Giovo 

Via libera al sentiero con punto panoramico

Lavis. La Provincia ha approvato una variante urbanistica che riguarda il Prg di Giovo ma di riflesso anche il Comune di Lavis. Nello specifico, così sarà possibile realizzare un sentiero lungo 1.250...



Lavis. La Provincia ha approvato una variante urbanistica che riguarda il Prg di Giovo ma di riflesso anche il Comune di Lavis. Nello specifico, così sarà possibile realizzare un sentiero lungo 1.250 metri. Collegherà il comune di Lavis e quello di Giovo. L’aspetto più affascinante sarà la realizzazione di un punto panoramico sulla collina, il doss Paion, all’altezza del vecchio acquedotto. Più in generale, il sentiero partirà dal torrente sull’Avisio, uscirà in piazza Loreto, accosterà il giardino dei Ciucioi e salirà verso le colline avisiane. Si potrà poi discendere dal Pristol e raggiungere nuovamente l’Avisio, in una sorta di anello.

La novità si inserisce in uno scenario più ampio di riqualificazione turistica del paese. La variante al Piano regolatore si è resa necessaria perché l’intervento ricade all’interno di un’area classificata come “Area a bosco”. La Provincia ha dato il via libera, con la sola prescrizione della verniciatura color “marrone brunito” per la struttura a sbalzo in carpenteria metallica, in modo da mitigare l’impatto del punto panoramico. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano