Una panchina rossa contro la violenza 

Lavis. Lavis si schiera contro la violenza sulle donne e lo fa, questa domenica, con un’iniziativa originale, organizzata dall’amministrazione comunale. Ci sarà un balletto improvvisato, in pieno...



Lavis. Lavis si schiera contro la violenza sulle donne e lo fa, questa domenica, con un’iniziativa originale, organizzata dall’amministrazione comunale. Ci sarà un balletto improvvisato, in pieno centro storico: una sorta di flash mob. Ma anche l’inaugurazione di una panchina rossa, dipinta dalle ragazze in servizio civile al Comune di Lavis: Giorgia Sicher, Annalisa Rossi, Martina Bottamedi e Marianna Paolazzi. «Sarà un posto riservato, simbolicamente, a tutte le donne che non ci sono più - spiega l’assessora alla cultura Caterina Pasolli -. Perché le violenze del passato siano un monito, affinché casi simili non si ripetano mai più».

La manifestazione si terrà fra le 11 e le 12, in pieno centro storico: in via Matteotti, praticamente sulla strada di fronte all’ex “Casa della lana”. Le ballerine della scuola di danza Ritmomisto insceneranno un balletto: ma alla coreografia potranno partecipare tutti, con i passi che si possono imparare guardando un video sul sito del Comune. Ai partecipanti viene chiesto di indossare qualcosa di rosso. «È un modo per far sentire meno sole quelle donne che vivono questo dramma sulla loro pelle, ovunque esse siano - spiega l’assessora -. Non c’è solo la violenza fisica ma anche quella psicologica. Ma c’è anche un’intera comunità che, unita, è pronta ogni giorno a dire no alla violenza contro le donne». D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano