Val di Cembra - È stato tra i fondatori della “Stella Bianca” 

Un infarto si porta via Claudio Fabian

Val di cembra. Fu tra i fondatori di “Stella Bianca” di Segonzano, poi divenuta “Stella Bianca della val di Cembra”, ma nella sua poliedrica attività fece anche l’operatore televisivo per Rttr e per...



Val di cembra. Fu tra i fondatori di “Stella Bianca” di Segonzano, poi divenuta “Stella Bianca della val di Cembra”, ma nella sua poliedrica attività fece anche l’operatore televisivo per Rttr e per Telepace. Claudio Fabian aveva 75 anni ed è stato trovato morto, d’infarto, nel suo letto ieri mattina. Era sposato con Marcella Zancanella, dalla quale ha avuto quattro figlie.

Emigrato in Svizzera ancor giovane, aveva fatto il carrozziere tanto che, al suo rientro a Segonzano, aveva proseguito in quella attività artigianale. Per tale motivo i compaesani lo chiamavano Claudio “carrozza”. A suo modo era un personaggio. Quando sul finire degli anni Settanta erano state avviate le prime emittenti televisive private, si era appassionato di registrazioni audio-video. Per molti anni ha fatto il free-lance per la televisione regionale Rttr di Egidio Demarchi e poi per la stazione trentina dell’emittente veronese Telepace.

Assieme allo scultore Egidio Petri e ai fratelli Aldo e Giorgio Andreatta dal rio Sech Claudio Fabian aveva avviato l’organizzazione del soccorso “Stella Bianca” che oggi è un colosso del volontariato in val di Cembra: quattro sedi (Segonzano, Cembra, Albiano e Grumes) e oltre trecento volontari che assicurano il servizio di pronto intervento 112 giorno e notte, 365 giorni l’anno, su tutta la valle. Il rammarico di Mirella Nones e Aldo Andreatta e dei volontari di “Stella Bianca” è che domani nessuno di loro potrà accompagnare Claudio nel breve tragitto da casa sua al cimitero. Sarà ricordato, con tutti gli altri volontari scomparsi nei quarant’anni di attività del sodalizio, il prossimo autunno quando, coronavirus permettendo, si terranno le celebrazioni per il quarantennale di “Stella Bianca”. Previste il 24 maggio sono state per l’appunto spostate a settembre-ottobre.















Scuola & Ricerca

In primo piano