Successo della “Sagra d’Agost 2019”

Albiano. “Sagra d’Agost 2019”, quattro giorni di eventi nella Città del Porfido di interesse per tutti, che hanno animato pomeriggi e serate, organizzate dal Comitato in collaborazione con il Comune....



Albiano. “Sagra d’Agost 2019”, quattro giorni di eventi nella Città del Porfido di interesse per tutti, che hanno animato pomeriggi e serate, organizzate dal Comitato in collaborazione con il Comune. Inserite nel programma, una competizione ciclistica per Giovanissimi, una passeggiata nel castagneto e nel parco faunistico, e non certo per ultime una seria di manifestazioni religiose nel nome del patrono S.Antonio che hanno arricchito l’interesse e gradimento della gente.

Una festa patronale di antica tradizione nel nome di Sant’Antonio che si svolge da anni dopo Ferragosto, dedicata al Santo, spostata dalla ricorrenza di giugno a fine agosto, periodo nel quale i lavori nei campi erano meno pressanti. Una sagra che con il passare degli anni ha conservato quasi intatta, pur in uno scenario economico e sociale ben diverso, l’antica usanza di stare assieme, festeggiare, divertirsi. Iniziata venerdì 23 con un programma musicale e di offerte culinarie, è proseguita sabato 24 con la competizione ciclistica nel circuito cittadino del 24° Memorial Ravanelli Serafino “Modugno”, con i successi dei giovani campioni di casa Beatrice Casassa e l’autoritario sprint di Thomas Demattè, con altri piazzamenti da podio e il successo dell’Uc Valle di Cembra nella classifica di società per partecipanti, seconda in quella a punti. Poi le premiazioni delle gare, giochi e in serata il trasferimento della statua di Sant’Antonio dalla chiesetta alle porte di Albiano in parrocchiale.

Giornata conclusa con attrazioni musicali.

Domenica, la Messa, la visita guidata al castagneto e parco faunistico, il pranzo della sagra con il piatto del cacciatore. Nel primo pomeriggio la processione con S. Antonio per le vie del paese e al termine pomeriggio danzante.

Ieri la giornata conclusiva con giochi e divertimenti per bambini, e in serata un corteo ha accompagnato S. Antonio nella sua sede. Al termine, l’arrivederci al prossimo anno, per una nuova edizione della rievocazione storica allestita dal Comitato. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano