Strade in ordine prima della vendemmia 

Mezzocorona, dopo i lavori ai sottoservizi il Comune procede con l’asfaltatura. Si parte il 23 luglio



MEZZOCORONA . Si stanno concludendo, con l’asfaltatura, i lavori in via Borgo Nuovo e via Romana. L’amministrazione ha atteso che il terreno si stabilizzasse dopo il rifacimento dei sottoservizi che, lo scorso anno, ha richiesto importanti operazioni di scavo. Per l’asfaltatura e altri interventi viabilistici saranno investiti 235 mila euro. Come ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Luigi Stefani: «La prima fase aveva comportato l’intervento su acque bianche e nere, la sistemazione dell’acquedotto oltre alla predisposizione per la fibra ottica: in merito abbiamo anche fatto alcuni incontri con Telecom e Trentino network». Il sindaco Mattia Hauser indica il calendario del cantiere: «Si comincia lunedì 23 luglio. Le prime operazioni saranno la sistemazione dei marciapiedi tra via Santa Maria e via Del Giontech e la creazione del primo dosso rallentatore. Quindi ci saranno l’asfaltatura e tutte le altre opere previste. Noi contiamo che si possa finire entro l’inizio della raccolta nelle campagne. L’analogo lavoro su via Canè si svolgerà a fine anno».

Come spiega ancora l’assessore, spesso i lavori che coinvolgono i sottoservizi vengono notati meno rispetto ad altri, ma il loro valore è comunque grande: «Sono opere che si attendevano da anni e che abbiamo finanziato in parte col Fut, attraverso Comunità di valle e Provincia. Come Comune abbiamo dato alta priorità a questo intervento, rispetto al quale ci siamo coordinati anche con Air (Azienda intercomunale rotaliana)».

Torniamo dunque alla nuova pavimentazione, che oltre all’asfaltatura prevede alcuni tratti di marciapiede che saranno messi a norma e completamente sbarrierati, con accessi e pendenze adatte a carrozzine e passeggini. Si installeranno alcuni dossi rallentatori: sono l’unico modo per garantire la sicurezza della strada e, per limitare il disagio ai veicoli, saranno realizzati in maniera da non incidere troppo sulla percorrenza, prestando dunque attenzione particolare anche al passaggio dei trattori e dei loro rimorchi: mezzi che più di altri possono risentirne.













Scuola & Ricerca

In primo piano