Protesta al Cason per il blocco  del riscaldamento

Mezzolombardo. Il cosiddetto “Cason”, sede staccata del Martino Martini, dove sono ubicate le aule del liceo economico sociale (Les), rimane senza riscaldamento e le minoranze ritengono opportuno...


Marco Weber


Mezzolombardo. Il cosiddetto “Cason”, sede staccata del Martino Martini, dove sono ubicate le aule del liceo economico sociale (Les), rimane senza riscaldamento e le minoranze ritengono opportuno presentare un'interrogazione al sindaco Christian Girardi e all'assessore alla cultura Francesco Betalli. Interrogazione nella quale si chiede ai due interessati: “Se sono a conoscenza dei problemi di funzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’immobile “Cason” e se, già in passato, erano stati segnalati problemi di mal funzionamento. Se sono a conoscenza delle cause che hanno provocato il blocco. Se sono intervenuti presso la Pat per segnalare il problema ed in caso di risposta affermativa quali sono le risposte ricevute e gli interventi proposti. Se l’amministrazione comunale autorizzerà eventuali interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto di riscaldamento”.

La dirigente

È corretto precisare che il guasto, perché di questo si trattava, è stato risolto ieri mattina dalla ditta che ha in carico la manutenzione dell'impianto di riscaldamento. Un guasto tecnico che secondo la dirigente del Martini, Tiziana Rossi, può accadere quando si accende un impianto di riscaldamento e che comunque è stato subito rilevato e aggiustato in poco tempo. «Sia nella sede principale che nel Cason – afferma la dirigente – l'accensione del riscaldamento era prevista per lunedì di questa settimana. Nel Cason, quando lunedì si è provveduto all'accensione, ci sono stati dei problemi. Abbiamo subito avvisato la ditta Cristoforetti, che si occupa della manutenzione, e martedì mattina alle otto e trenta il problema del Cason era risolto. A mio parere non è successo nulla di grave e comunque il guasto è stato risolto in poco tempo. Sono stata dirigente fino all'anno scorso della scuola media di Mezzocorona, che a causa dei lavori di rifacimento della sede principale aveva come sede provvisoria proprio il Cason di Mezzolombardo, e posso garantire che non abbiamo mai avuto grossi problemi con l'impianto di riscaldamento».

Il sindaco

La mancanza di riscaldamento aveva creato malumore tra gli studenti interessati, che inizialmente ieri mattina si erano rifiutati di entrare in classe. Dopo aver parlato con la dirigente, andata subito a parlare con loro spiegando il problema e garantendo che si stava lavorando per risolverlo, ragazzi e ragazze sono entrati in classe. Nel frattempo il “problema mancanza di riscaldamento” era stato risolto e tutto è ritornato normale, a partire dalla temperatura delle aule. «Siamo venuti a sapere del problema da alcuni ragazzi – afferma il sindaco Girardi – e sappiamo è stato risolto. Sottolineo comunque che abbiamo dato il locazione il “Cason” alla Provincia che deve quindi occuparsi direttamente di tutti i problemi inerenti quell'edificio. Noi non possiamo fare altro che girare qualsiasi richiesta di chiarimento riguardante la manutenzione del “Cason” agli uffici competenti provinciali, che devono comunque provvedere a che tutto funzioni per il meglio».















Scuola & Ricerca

In primo piano