Piace la varietà di proposte della biblioteca intercomunale

Mezzocorona. “Se si potesse vivere respirando solo aria mi trasferirei in biblioteca per sempre”. “Penso che meglio non si possa fare, ci sono persone competenti e gentilissime, grazie”. Si tratta di...



Mezzocorona. “Se si potesse vivere respirando solo aria mi trasferirei in biblioteca per sempre”. “Penso che meglio non si possa fare, ci sono persone competenti e gentilissime, grazie”. Si tratta di un paio dei commenti destinati alla biblioteca intercomunale di Mezzocorona, emersi nei giorni scorsi dal “Sensor Biblio”. Un sondaggio anonimo e volontario, a cadenza triennale, nato nel 2003 per provare a migliorare il servizio, in base alle esigenze dei frequentatori della biblioteca di Mezzocorona e del punto lettura di Rovere della Luna. Utenti che hanno confermato il proprio affetto verso queste realtà culturali con consigli, proposte e commenti. In sintesi, è bastato compilare una scheda con circa una ventina di domande. I questionari sono stati raccolti dal 1 marzo al 31 maggio dentro un urna, posta sui banconi front-office. Secondo i dati della biblioteca, sono state raccolte 35 schede a Mezzocorona e 25 a Roverè della Luna. «Il sondaggio è stato promosso attraverso vari mezzi di comunicazione - fa sapere la biblioteca - siti dei comuni, stampa, newsletter, Facebook, Instagram ed in vista nelle sedi della biblioteca».

La biblioteca ha poi visionato i questionari e la proposta più comune, nei commenti di chi la frequenta, riguarda l’ampliamento degli orari d’apertura: il sabato per la sede di Mezzocorona e almeno un pomeriggio extra nella sede di Roveré della Luna. I commenti dei prestiti invece, sono stati più a carattere personale. Così come la comunicazione, dove il dato risulta molto soddisfacente e prevale l’informazione raccolta in biblioteca e sulle bacheche comunali, rispetto all’offerta del digitale.

«E’ curioso che per Mezzocorona il grafico delle iniziative preferite sia una “torta” con dodici “fette” colorate di simile entità, come dodici erano le proposte di attività da scegliere - spiegano le bibliotecarie -. Ognuno ha le sue preferenze e tutto viene apprezzato, ma per gli organizzatori è un risultato importante. Sorprende molto l’apprezzamento delle visite guidate. Per Roveré della Luna, è stato evidenziato l’interesse verso le attività di carattere didattico per ragazzi».

Dunque un sondaggio molto positivo, soprattutto verso le attività proposte e verso l’esigenza, ricalcata anche nel sondaggio del 2016, di un orario più ampio su entrambe le sedi, che la biblioteca spera di attivare per il prossimo anno. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano