«Ora cercherò il consenso di chi non ci ha votato» 

Lona Lases, dopo le elezioni comunali con il quorum superato per appena 8 voti il neosindaco Dalmonego rilancia l’impegno per ricreare coesione nella comunità


di Fernando Valcanover


LONA LASES. La volontà di ridare ai cittadini la parola e le decisioni che riguardano la vita sociale della comunità nei suoi vari aspetti, unita all’impegno di tutti i candidati, ha avuto la meglio sull’astensionismo e disaffezione a sostenere la ripresa dell’attività amministrativa da parte dei cittadini. Nel tardo pomeriggio di domenica, quando il quorum dei 300 voti sembrava irraggiungibile, la svolta con decine di persone che hanno votato tra le 20 le 21. Un successo per soli 8 voti, ma assai importante per tutti i candidati, a cominciare da Roberto Dalmonego e dagli 11 componenti della sua lista “Noi con voi”, tutti eletti. Già in tarda serata il neoprimo cittadino aveva manifestato la sua soddisfazioni per un risultato positivo, che ridarà al Comune la voce dei rappresentanti del paese. Ieri Dalmonego ha così commentato il consenso ottenuto: «Questo risultato, sofferto e incerto fino agli ultimi minuti prima della chiusura del seggio, conferma e rafforza la convinzione, già espressa nel programma della lista, di quanto sia prioritario l’impegno a ripristinare quel senso di appartenere alla nostra Comunità. È necessario recuperare la fiducia verso le istituzioni e in particolare nei confronti dell’amministrazione comunale per guadagnare la stima ed il consenso anche di quel 50% di popolazione che non si è sentita sufficientemente rappresentata. Un obbiettivo ambizioso, ma sul quale siamo disposti a spendere le nostre energie per rendere Lona Lases più viva e vivibile».

All’unico seggio aperto presso la scuola primaria Don Milani, alle 21, ora di chiusura, hanno votato 308 persone, 155 maschi e 113 femmine, il 48,43% dei 636 iscritti. Nel computo anche le 27 schede bianche o nulle. Al sindaco Roberto Dalmonego sono andati i 281 voti della lista “Noi con voi”. I nuovi consiglieri: Leandro Zola, classe 1944, consigliere anziano, 62 voti; Andrea Silvestri (1979), voti 53 a pari merito Alessandro Marchi (1985); Alessandro Avi (1952) voti 51; Pietro Battaglia (1963), voti 33; Elisa Casagranda (1993) voti 24; Fiore Libardi (1961) voti 22; Elisa Russo (1987), voti 20; Gino Mayregger (1966), voti 17; Luana Fontana (1999), voti 15; Milena Valentini (1957), 7 voti. Adesso il sindaco nominerà la giunta per la nuova consilialatura, e fisserà anche la a data della prima seduta del consiglio comunale, con il giuramento e insediamento del sindaco, della giunta e dei consiglieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano