mezzocorona 

Medici entro l’anno nel Palazzo al Corso

MEZZOCORONA. A Palazzo al Corso, nel quale avranno sede associazioni, Pro loco, Banda e studi medici, i lavori sono a buon punto. Il sindaco Mattia Hauser li ha seguiti personalmente. «Il recupero...



MEZZOCORONA. A Palazzo al Corso, nel quale avranno sede associazioni, Pro loco, Banda e studi medici, i lavori sono a buon punto. Il sindaco Mattia Hauser li ha seguiti personalmente. «Il recupero degli avvolti ci permette di avere spazi importanti che saranno utilizzati per magazzini a servizio delle associazioni, in particolare Pro loco, Gruppo arte e Banda; saranno dotati di montacarichi esterno per renderli indipendenti dagli altri locali. Al piano terra la Pro loco avrà la sua sede e così pure la banda. Per quest’ultima, abbiamo dedicato particolare attenzione all’acustica nella realizzazione delle sale che ospiteranno prove e concerti, oppure ancora, in accordo con la banda stessa, anche altri eventi di interesse per la comunità. Ci saranno ulteriori tre aule per i corsi di musica e una zona cucina e relax per i momenti conviviali. Al primo piano invece gli ambulatori pediatrici e al secondo gli ambulatori medici; ci sarà anche un laboratorio di analisi». Parlando di medici, è inevitabile chiedere al sindaco se gli sia giunta l’eco di alcune prese di posizione seguite al suo benvenuto in municipio alla dottoressa Kaisermann, avvenuto nei giorni scorsi. «L’unica cosa che conta è che i cittadini hanno un nuovo medico a cui rivolgersi. Evidentemente, ognuno si è speso dando del suo meglio per ottenere questo risultato. Dunque grazie ad ognuno, non ultimi i mille e più che si sono rivelati sensibili al nostro appello».

Quanto agli ambulatori, il Comune intende assegnarli a canone agevolato e con tutti i servizi, ma ad una condizione: i medici dovranno dotarsi, magari congiuntamente, di una segreteria: un accorgimento che migliora molto il servizio». All’ultimo piano - conclude Hauser - ci sarà la sede della Croce Rossa, che nel corpo di fabbrica che abbiamo aggiunto al livello della strada, avrà il garage per i suoi mezzi». Gli ambulatori saranno trasferiti entro fine anno. In tal modo, si libereranno gli spazi ora occupati all’ex mulino. «Qui - spiega ancora Hauser – potremo così dare il là alla progettazione definitiva ed esecutiva in funzione della realizzazione del nuovo centro anziani, per il quale abbiamo già ottenuto un contributo di quasi 500 mila euro dalla Provincia».

A Palazzo al Corso mancano gli allacciamenti e parte degli arredi, ma gli spazi per la Pro loco sono pronti, quelli per la Banda quasi e le associazioni potranno entrare in anticipo rispetto a quanto stabilito per i medici. Il sindaco conclude con qualche nota tecnica. «Quando lo avevamo acquisito, Palazzo al Corso aveva cubature molto alte e, addirittura, da Prg potevano essere ulteriormente aumentate. Noi abbiamo preferito ridurre l’impatto e valorizzare un edificio che ben si inserisce nel suo contesto».















Scuola & Ricerca

In primo piano