Ieri a Lavis 

Le pulizie dei bambini nei parchi del paese

Lavis. C’è chi passando li ha ringraziati e chi ha urlato: “Bravi”. Ieri 15 ragazzi della colonia “Officina estate”, accompagnati da sei animatori, hanno pulito con pinze e sacchi il parco di via...



Lavis. C’è chi passando li ha ringraziati e chi ha urlato: “Bravi”. Ieri 15 ragazzi della colonia “Officina estate”, accompagnati da sei animatori, hanno pulito con pinze e sacchi il parco di via Rosmini e quello nei pressi della nuova stazione Trento-Malé, senza dimenticare via Segantini. Con loro c’era l’assessore all’ambiente Franco Castellan: «Tutto parte dall’associazione Ritmomisto che organizza la colonia, ci hanno chiesto di poter fare qualcosa a tema con l’ecologia. Io ho proposto la pulizia e hanno accettato».

Per i bambini era un gioco, quasi una gara a chi raccoglieva più rifiuti. «I bambini erano entusiasti. Ma anche un po’ costernati per quello che hanno trovato. Non riescono a spiegarsi come mai la gente butta i rifiuti per terra, anche se ci sono i bidoni – dice Castellan –. L’importanza dell’iniziativa è proprio questa: speriamo che i bambini poi si facciano promotori nei confronti dei loro coetanei e degli adulti. È un modo per coinvolgerli in modo pratico nel tessuto sociale». La stessa iniziativa sarà ripetuta in altri turni della colonia. Nella speranza che le nuove generazioni riescano a spiegare agli adulti l’importanza di un mondo più pulito. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano