mezzolombardo 

La popolazione invecchia: 131 anziani contro 100 giovani

MEZZOLOMBARDO. All’inizio anno erano stato chiesto al sindaco di Mezzolombardo di fornire i dati sulla popolazione residente, un’azione consueta per i giornali dopo i consuntivi di fine anno, per...



MEZZOLOMBARDO. All’inizio anno erano stato chiesto al sindaco di Mezzolombardo di fornire i dati sulla popolazione residente, un’azione consueta per i giornali dopo i consuntivi di fine anno, per rilevare le variazioni interessanti sul versante sociale. Non avendo ricevuto risposta e trovato disponibilità, i dati li abbiamo cercati sul sito Ispat provinciale e sul sito www.tuttitalia.it, che riporta i dati statistici Istat dal 2002 al 2017 di tutti i Comuni italiani. Si legge che a Mezzolombardo il numero di abitanti è passato dai 5.951 del 2002 ai 7.098 del 2017; il Comune ha superato la soglia dei 7.000 residenti nel 2014. Nel 2016 vi erano 3.055 famiglie, con una media di 2,3 componenti. L’anno scorso l'indice di vecchiaia indicava esserci 130,9 persone oltre i 65 anni ogni 100 giovani fino ai 14 anni. L’indice di dipendenza strutturale, che dichiara il carico sociale ed economico della popolazione non attiva rispetto a quella attiva (considerata dai 15 ai 64 anni), mostrava che, teoricamente, in paese ci sono 53,4 individui a carico ogni 100 che lavorano: in realtà sono molti di più, visto che i figli restano a carico dei genitori ben oltre i 20 anni.

Dal 1 ottobre al 20 dicembre 2018 si svolgerà anche a Mezzolombardo un censimento della popolazione, organizzato secondo il Piano Generale Istat, che ora predispone i censimenti permanenti a cadenza annuale, biennale e triennale. A differenza dei censimenti del passato, c’è una nuova modalità: non verranno coinvolti tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni, ma di volta in volta una parte di essi, cioè dei campioni rappresentativi che permetteranno però una rielaborazione censoria riferibile all’intero campo di osservazione. In Trentino, a fine anno saranno interessati al censimento 57 comuni, che entro il 20 luglio dovranno reclutare i rilevatori. Oltre a Mezzolombardo, in Piana Rotaliana il censimento avverrà a Lavis, Mezzocorona e Nave San Rocco. Le persone interessate a svolgere l’attività di rilevatore/rilevatrice possono consultare le bacheche dei Comuni per verificare l’eventuale pubblicazione di avvisi pubblici al riguardo. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano