Il Consiglio dei ragazzi chiede un nuovo cortile 

Quello delle elementari di Mezzocorona va sistemato. «Troppo smog davanti  alla scuola: la linea del tram va interrata per eliminare i passaggi a livello»



MEZZOCORONA. Una vera e propria lezione di educazione civica per gli alunni delle quinte classi della scuola elementare di Mezzocorona. Mercoledì scorso la sala mansarda della biblioteca ha ospitato l’ottava edizione del Consiglio comunale dei ragazzi. Un progetto, proposto dall'assessore comunale all'istruzione Monica Bacca in collaborazione con la presidente del consiglio Lorenza Dalfovo, che prevede incontri nelle classi con le stesse rappresentanti del Comune. «Nelle classi – spiega Bacca – spieghiamo non solo il funzionamento del Comune, ma anche il territorio sotto tutti i punti di vista: storico, geografico, economico, sociale, prendendo in esame anche dati statistici quali popolazione residente e la sua provenienza, le aziende presenti sul territorio e la loro attività. I ragazzi, in questi incontri, vengono stimolati a proporre idee per migliorare il proprio paese. Grazie all’aiuto delle insegnanti vengono quindi formate due liste di candidati, con il rispettivo programma elettorale e il simbolo di lista. Vengono poi fatti votare».

«Il Consiglio dei ragazzi - aggiunge l’assessore - è quindi l’ultimo momento di questo corposo progetto di educazione civica, con cui speriamo di aver trasmesso una maggiore consapevolezza ed amore del proprio territorio e, perché no, aver invogliato questi ragazzi, fra qualche anno, a mettersi in gioco e diventare amministratori veri e propri». Mercoledì è stato ricordato che nel bilancio comunale è previsto un budget per le richieste del Consiglio dei ragazzi.

Con un po’ di timidezza ed emozione iniziale, dopo aver ringraziato chi l’ha sostenuta, la “sindaco per un giorno” Sofia Citta, ha presentato il programma elettorale davanti ad una folta platea di compagni e familiari. È seguita la discussione da cui è emerso il tema che più interessa agli alunni in questo momento: la sistemazione del cortile della scuola. Con la modifica proposta dal portavoce delle minoranze Stefano Inama, che ha chiesto di acquistare delle nuove panchine, l’istanza è stata votata all’unanimità. La maggioranza ha poi accolto la mozione delle minoranze per sollecitare alle autorità il miglioramento della ciclabile del Noce, che collega gli abitati di Mezzocorona e Mezzolombardo e che ha bisogno di manutenzione, di nuove panchine e fontane, e di illuminazione che ne consenta l’utilizzo anche nelle ore serali. In particolare per le persone che usando il treno, sono costrette a rientrare a Mezzolombardo al buio. Altra proposta sentita dai ragazzi riguarda una richiesta che andrebbe girata alla Provincia: l’interramento della linea del tram nei tratti in cui si sono i due passaggi a livello in centro a Mezzocorona, perché creano lunghe colonne e molto smog proprio davanti alla loro scuola. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti