I premi della Fondazione Bertè a 17 studenti meritevoli

Cavedine. Anche quest’anno nell’imminenza delle festività natalizie si è tenuta l’ormai consueta di premiazione per gli studenti meritevoli del paese di Cavedine (o meglio della frazione Laguna/Musté)...



Cavedine. Anche quest’anno nell’imminenza delle festività natalizie si è tenuta l’ormai consueta di premiazione per gli studenti meritevoli del paese di Cavedine (o meglio della frazione Laguna/Musté) da parte della direzione della Fondazione “Berté”.

Quest’anno però, causa il coronavirus, non si è potuta tenere come negli anni precedenti la manifestazione nella sala riunioni della Cassa Rurale Alto Garda a Cavedine; ma è stata effettuata in videoconferenza. Erano presenti oltre al presidente Mauro Luchetta, anche il sindaco di Cavedine David Angeli e il responsabile della filiale di Cavedine della Cassa Rurale, che concede alla Fondazione gli spazi necessari per la sede.

È da oltre 40 anni che è attiva la Fondazione (gestita da una direzione di 5 membri anch’essi originari del paese) allorché agli inizi degli anni ‘70 il signor Oreste Bertè, nato a Cavedine nel 1891 e rientrato al paese natale dopo un periodo di emigrazione in America, provvedeva con apposito atto presso un notaio di Rovereto a costituire la Fondazione Bertè, per ricordare e onorare la memoria del figlio, tenente pilota, morto tragicamente durante la seconda guerra mondiale. Per tale finalità aveva messo a disposizione gran parte del suo patrimonio immobiliare, sito in Riva del Garda, per farlo fruttare a beneficio di studenti e bisognosi di Cavedine.

Quest’anno i premi sono andati a17 studenti, che hanno concluso il ciclo di studio di scuola media, di scuola professionale, di scuola superiore, o hanno conseguito il diploma di laurea triennale o di laurea magistrale, ai quali sono stati assegnati complessivamente 10.810 euro. Rispetto all’eccezionalità dei risultati di qualche anno fa (tutte lauree magistrali premiate con 110 e lode e 2 neolaureati all’estero) il 2020 è rientrato nella normalità: 2 i premiati per il conseguimento della licenza media, fra cui ha brillato il 10/10 conseguito da Maddalena Largher. Per quanto riguarda le scuole professionali e gli istituti superiori: 2 i premiati nel primo caso (entrambi nel settore della ristorazione e 5 gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuole media superiore. Infine i 7 premiati per il conseguimento del diploma di laurea triennale (quasi la metà nel settore infermieristico) ed 1 per quella magistrale, fra cui spiccano il 110 e lode di Matteo Cappelletti e il 110 di Jessica Comminet. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano