I 50 anni del gruppo missionario

Cembra. Parte oggi la sesta edizione di “Caneve en festa” che rinnova una tradizione che si perde nella storia di queste zone del Trentino. Finita la vendemmia si faceva il giro delle cantine di casa,...



Cembra. Parte oggi la sesta edizione di “Caneve en festa” che rinnova una tradizione che si perde nella storia di queste zone del Trentino. Finita la vendemmia si faceva il giro delle cantine di casa, le caneve appunto. Per assaggiare il primo vino, o quanto meno per provare il piacere di stare insieme. Il consorzio “Cembrani doc”, nato nel 2012 per riunire le cantine e le distillerie della zona, ha avuto l’idea di recuperarla, facendola diventare una vera e propria manifestazione enologica, anche con il supporto della Strada del vino e dei sapori del Trentino. È in sostanza una cena itinerante, in otto tappe. Ovviamente il tutto mette al centro il vino e i piatti tipici del territorio, in una cena completa che prende il via dalla chiesa di S. Maria Assunta. Ma in una caneva, la numero 7, c’è la sorpresa. Una sorta di viaggio fino alla Toscana: sarà infatti servito il chianti classico con 150 grammi di tagliata di Fiorentina, grazie alla collaborazione con i viticoltori di Castellina in Chianti e lo chef Nicola Schioppo dell’osteria Badalì di Firenze. Suonano i Niutenti, il coro polifonico Tasis di Isili, quello Novo Spiritu di Cembra Lisignago. Il biglietto costa 50 euro, 25 euro nella versione analcolica. Le casse chiudono alle 21. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»